Matter finalmente realt: ecco i primi prodotti compatibili con il nuovo standard
03 Novembre 2022 0
Matter 1.0 è finalmente realtà, la Connectivity Standards Alliance ha reso note ad Amsterdam le specifiche del protocollo destinato a rivoluzionare - leggasi: semplificare - la smart home e la interoperabilità dei dispositivi connessi e ha presentato i primi prodotti che lo adotteranno. Il suo percorso è stato contrassegnato da continui rinvii, dovuti essenzialmente non tanto a problemi legati allo sviluppo dello standard quanto piuttosto all'ampia adesione al progetto da parte di tantissime aziende.
MATTER IN BREVE
COS'É
Un protocollo per collegare tra loro dispositivi e sistemi compatibili. I dispositivi della smart home dovrebbero essere sicuri, affidabili e facili da usare. E con Matter lo sono.
A COSA SERVE
Questo standard unificatore del settore è una promessa di connettività affidabile e sicura. É un sigillo di approvazione che i dispositivi funzionino perfettamente insieme, oggi e domani. Matter crea più connessioni tra più oggetti, semplifica lo sviluppo per i produttori e aumenta la compatibilità per i consumatori.
BENEFICI PER I CONSUMATORI
Matter è il sigillo di approvazione che dice che i dispositivi smart lavorano insieme in modo affidabile, eliminando i dubbi dal processo di acquisto. Questa fiducia ti consente di scegliere tra una gamma più ampia di marchi che ami e ti offre il comfort di una casa connessa sicura e senza interruzioni.
GLI ENTI PROMOTORI
Amazon, Apple, Assa Abloy, Comcast, Google, Haier, Huawei, Ikea, Infineon, Kroger, Latch, Leedarson, Legrand, LG, Lutron, Midea, Nordic Semiconductor, NXP, Oppo, Resideo, Samsung, Shneider Electric, Signify, Silicon Labs, Somfy, STMicroelectronics, Texas Instruments, Tuya, Wulian.
A questi si aggiungono gli attuali 272 partecipanti e i 230 adopter.
MATTER 1.0
Dalla teoria alla pratica: oggi ad Amsterdam sono stati mostrati i primissimi prodotti che abbracciano lo standard. Si va dalle prese smart all'illuminazione, dalle serratura ai dispositivi meteo, dalle tende per finestre ai sensori di sicurezza. Sono attualmente 190 i prodotti che hanno già ricevuto la certificazione o che sono in fase di test in attesa di ottenerla negli 8 laboratori ubicati in 16 diverse località in 9 Paesi. In futuro Matter sarà esteso ad altre categorie di prodotti e brand.
L'obiettivo è garantire l'interoperabilità tra prodotti appartenenti ad ecosistemi diversi attraverso uno standard aperto, questo concetto è stato più volte ribadito nel corso dell'evento dagli enti promotori e da tutte le realtà coinvolte nel progetto. "Partendo dal silicio", come ammesso dal CEO di Silicon Labs: ciò significa che per rispettare lo standard è necessario tenere in considerazione l'intero ciclo di vita del prodotto, fin dalla sua "culla".
AMAZON
Amazon è in prima linea in qualità di membro del consiglio di Connectivity Standards Alliance. Queste le parole di Marja Koopmans, Direttore di Smart Home & Health presso l'azienda americana:
Non vediamo l'ora di introdurre questo standard aperto su oltre 100 milioni di dispositivi Echo ed eero per rendere più facile per i clienti la configurazione ed il controllo dei dispositivi smart home certificati Matter.
Si parte a dicembre, quando 17 dispositivi Echo riceveranno la certificazione allo standard Matter. Inizialmente sarà limitata a
- Matter over WiFi (e dunque non il protocollo radio Thread)
- Android
- prese, lampadine e interruttori
iOS e Thread saranno aggiunti nel corso del 2023, così come altre tipologie di prodotti. Ci sarà interoperabilità con i dispositivi Amazon anche se il produttore terzo non seguirà il programma Works With Alexa, comunque consigliato per ottenere il badge WWA. In più, è stata annunciata una partnership con Samsung per semplificare l'attività connessa tra prodotti Amazon e SmartThings: in particolare, potrà essere effettuatto il porting da una piattaforma all'altra senza dover riconfigurare i dispositivi.
I PRIMI 17 PRODOTTI AMAZON
Echo Dot 5a gen, Echo Dot di 5a gen con orologio, Echo di 4a gen, Echo Dot 3a gen 2018, Echo Studio, Echo Show 8 2a gen 2021, Echo Show 10 3a gen, Echo Show 5 2a gen 2021, Echo Dot 3a gen con orologio, Echo Dot 4a gen con orologio, Echo Show 5, Echo v3, Echo Dot 4a gen, Echo Input, Echo Flex, Echo Plus v2, Echo Show 8.
Con l'aggiornamento in arrivo sarà possibile aggiungere sul proprio smartphone o tablet Android tutti i dispositivi compatibili Matter a qualsiasi app Matter: il dispositivo Echo sarà il controller.
YALE
Yale Assure Lock 2 è la nuova linea di serrature smart connesse via Bluetooth e WiFi. Presto sarà reso disponibile il Matter Smart Module (79,99$) per rendere l'intera famiglia di prodotti compatibile con lo standard Matter. Il prezzo delle serrature va dai 159,99$ ai 259,99$.
NXP
Il primo prodotto compatibile con Matter di NXP Semiconductors si chiama IW612, dispositivo tri-radio capace di supportare WiFi 6, Bluetooth 5.2 e il protocollo 802.15.4. IW612 assicura la connettività alla smart home, all'automotive ed agli ambienti produttivi e "libera i consumatori dalle restrizioni degli ecosistemi a singolo protocollo".
TP-LINK
I primi prodotti con supporto a Matter saranno svelati entro la fine del 2022. Saranno almeno 10, appartenenti a categorie come prese, interruttori, lampadine e hub.
SAMSUNG
AQARA
L'accesso a Matter sarà attivo a partire da dicembre tramite l'Aqara Hub M2 con un aggiornamento OTA che consentirà ai dispositivi Aqara Zigbee di diventare compatibili con il nuovo protocollo. A seguire lo stesso procedimento avverrà per altri prodotti del brand, tra cui Hub M1S/M1S gen 2, Hub E1, Camera Hub G3, Camera Hub G2H Pro.
NANOLEAF
A19, BR30 E GU10 sono i primi prodotti compatibili Matter di Nanoleaf. Le lampadine e la striscia luminosa arriveranno a febbraio 2023 con prezzi a partire da 20$. Saranno tutti RGBW, con 16 milioni di colori e temperature comprese tra 2700 e 6500K. "Le lampadine e la striscia luminosa utilizzeranno Matter over Thread, con un fallback Bluetooth", ha spiegato il CEO Gimmy Chu.
PHILIPS HUE
Philips Hue Bridge è certificato Matter. L'aggiornamento arriverà a breve, e renderà "tutte le luci e accessori Hue esistenti e nuove automaticamente compatibili Matter".
IKEA