Matter, il lancio dello standard unificato IoT è stato rinviato, ma per una buona ragione

2 years ago 216

Matter, il lancio dello standard unificato IoT stato rinviato, ma per una buona ragione

18 Marzo 2022 0

Far parlare tra di loro i dispositivi per la smart home di Google, Amazon, Samsung, Apple e non solo è un obiettivo ambizioso. E no, non si tratta di un talk show distopico tra assistenti vocali, ma dello scopo per cui sta nascendo Matter, ovvero il nuovo standard IoT svelato l'anno scorso che punta a connettere e mettere in dialogo i diversi ecosistemi che popolano il mercato domotico.

 ecco il progetto di IoT unificato

Mobile 12 Mag

Un'idea senza dubbio sensata: negli ultimi anni i prodotti e le possibilità per la smart home si sono moltiplicati, con valanghe di dispositivi che però fanno riferimento ad app e metodi di controllo diversi, e che parlano tutti con lo smartphone ma non necessariamente tra di loro. L'introduzione di uno standard comune come Matter scioglie i nodi di questo scenario intricato, mettendo ordine e consentendo all'utente di gestire il proprio impianto domotico in maniera più semplice e sfruttando sinergie inedite.

Il mercato ha reagito in maniera molto positiva a questa proposta. Se inizialmente le aziende che avevano scelto di aderire allo standard erano poche, col tempo sono aumentate, e ora sono più di 50. Questo ovviamente è un dato positivo, ma le conseguenze nell'immediato sono negative.

TANTE ADESIONI E UN PO' DI RITARDO

Con un post sul proprio blog la Connectivity Standards Alliance (CSA) ha fornito un aggiornamento sullo stato dei lavori relativamente a Matter, annunciando che l'introduzione della piattaforma slitterà in avanti, ma non di troppo: la finestra fissata precedentemente per il lancio era la prima metà del 2022, e ora invece viene spostata in avanti fino all'autunno 2022.

La ragione è semplice, ed ha proprio a che fare con l'adesione di numerose aziende al progetto, con un conseguente aumento dei tempi necessari per lo sviluppo, la stabilizzazione, l'ottimizzazione del sistema e per le migliorie da apportare al codice (Matter supporterà i sistemi operativi Linux, Darwin, Android, Tizen e Zephyr).

Amazon conferma, sugli Echo arriver

Mobile 04 Nov

Philips Hue e WiZ pronti a supportare il nuovo standard IoT Matter

Mobile 14 Mag

Il primo rollout di test della versione 0.9 è previsto ancora per la prima metà dell'anno e coinvolge ben 130 dispositivi di oltre 50 aziende diverse in 15 differenti categorie tra lampadine, teromostati, interruttori, serrature, persiane, bridge, TV, punti di accesso wireless e tanto altro (ovviamente tutti "intelligenti").


Read Entire Article