Mazda ha annunciato l'arrivo sul mercato italiano del Model Year 2023 del SUV CX-5. Tra le novità, nuovi allestimenti e la disponibilità del sistema M Hybrid Mazda su tutti i modelli con motore a benzina. La Mazda CX-5 2023 si può già ordinare in Italia. Le prime unità saranno disponibili negli showroom del costruttore giapponese a partire dal mese di febbraio.
NOVIT 2023
Lo stile del SUV non è cambiato. Tuttavia, nel 2023 arrivano nuovi allestimenti in gamma: Centre Line, Exclusive Line, Homura e Takumi. A questi, si aggiungono le versioni speciali Advantage e Newground. Mazda racconta che la versione Centre Line offre, tra le altre cose, cerchi in lega da 19 pollici, fari Full LED, sensori di parcheggio con videocamera, infotainment con navigatore, supporti ad Apple CarPlay e Android Auto wireless e sistemi di sicurezza come il monitoraggio del posteriore e il controllo di carreggiata.
Salendo di livello, l'allestimento Exclusive Line aggiunge ulteriori elementi come il portellone elettrico, il sistema audio BOSE a 10 casse, fari a matrice di LED e una completa dotazione di sistemi di assistenza alla guida. Proseguendo, la versione Homura si caratterizza per finiture in nero lucido per la griglia anteriore, le sezioni inferiori dei paraurti e gli specchietti retrovisori esterni e i cerchi in lega da 18 pollici. L'abitacolo, invece, offre rivestimenti in pelle/tessuto scamosciato nero con cuciture rosse.
L’allestimento Takumi propone rivestimenti interni in pelle nappa, a cui aggiungono i sedili a regolazione elettrica anche ventilati. Esternamente, invece, spiccano dettagli cromati. La versione speciale Advantage, si basa sulla Centre Line e aggiunge elementi funzionali e di sicurezza quali il portellone elettrico e alcuni ulteriori sistemi di assistenza alla guida. La seconda versione speciale, Newground, si basa sull'allestimento Advantage e si caratterizza per il suo aspetto off-road.
Per quanto riguarda le novità a livello della meccanica, il sistema Mazda M Hybrid è associato ai propulsori a benzina 2.0 litri da 165 CV e 2.5 litri da 194 CV. Accanto a queste unità, la Mazda CX-5 è disponibile anche con il motore diesel 2.2 litri in due livelli di potenza: 150 CV e 380 Nm di coppia, disponibile sia con trazione anteriore sia con trazione integrale Mazda i-Activ AWD, nonché con cambio manuale o automatico a sei marce, e 184 CV e 450 Nm di coppia con trazione integrale associata al cambio automatico.
PREZZI
Mazda CX-5 2023 è disponibile in 10 colori per la carrozzeria tra cui la nuova tinta Rhodium White Premium. Il SUV può essere ordinato in Italia con prezzi compresi tra i 36.700 euro della versione benzina 2.0 litri 165 CV Centre Line con trazione anteriore e cambio manuale a 6 marce, fino ad arrivare ai 50.050 euro per la versione Takumi dotata del propulsore diesel 2.2 litri da 184 CV con trazione integrale e cambio automatico.