Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Mazda CX-80 è ufficiale. La casa automobilistica giapponese ha presentato il suo nuovo SUV che è destinato a diventare in Europa la nuova ammiraglia. Offre fino a 7 posti e sarà disponibile con un motore diesel o con un powertrain Plug-in. Le prevendite della nuova Mazda CX-80 inizieranno a maggio e la vettura sarà in vendita in tutte le concessionarie dall’autunno 2024.
DESIGN ED INTERNI
Mazda CX-80 è lunga 4.995 mm, larga 1.890 mm, alta 1.710 mm e ha un passo di 3.120 mm. Rispetto alla CX-60 che abbiamo già provato, è di 250 mm più lunga, 24 mm più alta e con un passo più lungo di 250 mm. Parlando del design, la parte anteriore non presenta particolari differenze con quella della CX-60. Dunque, frontale massiccio dominato dalla grande griglia.
Di profilo, le modanature cromate dei finestrini laterali sono più spesse e più diritte in corrispondenza del montante D, evidenziando la presenza di un terzo livello di sedili. Posteriormente, troviamo gruppi ottici a forma di L a sviluppo orizzontale che arrivano a sfiorare il logo Mazda posto al centro del portellone. Per rendere più legante la parte posteriore del SUV, il terminale di scarico è stato nascosto dietro al paraurti.
Il nuovo SUV può contare su cerchi in lega fino a 20 pollici ed è disponibile in otto colori: Jet Black, Deep Crystal Blue, Platinum Quartz, Arctic White, Rhodium White, Machine Grey, Soul Red Crystal, Artisan Red e Melting Cooper.
Passando all'abitacolo, nuova Mazda CX-80 può essere equipaggiata con tre possibili configurazioni per i sedili della seconda fila: un sedile a panchetta per tre persone, per una capacità totale di sette posti, oppure due poltrone singole separate da un corridoio centrale, per un totale di sei posti, o ancora con due poltrone indipendenti con al centro una consolle, anch’essi per una configurazione a sei posti.
A differenza della Mazda CX-60, la panchetta della seconda fila della CX-80 può scorrere di 120 mm. La terza fila di sedili è stata progettata per accogliere occupanti fino a 1.700 mm di altezza. Parlando della capacità di carico, con i sedili della terza fila non reclinati, a disposizione ci sono 258 litri. Capacità che sale a 687 litri abbattendo la terza fila, 1.221 litri con la seconda fila abbattuta, e 1.971 litri fino al padiglione.
La plancia adotta una struttura molto simile a quella della CX-60. Troviamo infatti la strumentazione digitale con schermo da 12,3 pollici ed un sistema infotainment con display sempre da 12,3 pollici. Di serie il sistema supporta Apple CarPlay e Android Auto wireless. Non manca nemmeno Alexa. Volendo si può avere anche un head-up display. Ciascuna delle tre file di sedili della CX-80 è dotata di porte USB-C. Su tutte le versioni della CX-80, la consolle centrale è dotata di caricatore wireless per smartphone da 15 W e di una alimentazione da 150 W nella parte posteriore della consolle.
MOTORI
Come accennato, al lancio il nuovo SUV sarà proposto con un motore diesel e con un powertrain Plug-in. Partiamo dalla versione e-Skyactiv PHEV che combina un motore a benzina a iniezione diretta Skyactiv-G 2.5 a quattro cilindri da 141 kW con un'unità elettrica da 129 kW. Complessivamente a disposizione ci sono 241 kW (327 CV) e 500 Nm di coppia.
Mazda CX-80 e-Skyactiv PHEV accelera da 0-100 km/h in 6,8 secondi e raggiunge una velocità massima autolimitata di 195 km/h. Grazie ad una batteria con una capacità di 17,8 kWh, il SUV dispone di un'autonomia in elettrico di circa 60 km. Il consumo di carburante combinato WLTP è di 1,6 l/100 km, e le emissioni di CO2 combinate WLTP sono pari a 36 g/km.
In alternativa c'è un sei cilindri in linea diesel eSkyactiv D a iniezione diretta (Mild Hybrid) di 3,3 litri da 183 kW (249 CV) e 550 Nm. Accelerazione da 0-100 km/h in 8,4 secondi e velocità massima di 219 km/h, con un consumo medio di carburante WLTP di 5,7-5,8 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 148-151 g/km. Entrambe le motorizzazioni sono abbinate al cambio automatico a otto rapporti e alla trazione integrale i-Activ All-Wheel Drive di Mazda. CX-80 è dotata di sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e posteriori multilink.
Su fronte della sicurezza, il SUV può contare sui sistemi avanzati di assistenza alla guida i-Activsense. Troviamo il Cruising & Traffic Support (CTS) con il nuovo Unresponsive Driver Support (supporto ai guidatori distratti); lo Smart Brake Support (SBS) con il nuovo sistema di attenuazione delle collisioni frontali e l’Emergency Lane Keeping (ELK) con nuovo sistema di assistenza per evitare il traffico frontale.
ALLESTIMENTI E PREZZI
Nuova Mazda CX-80 è proposta negli allestimenti Exclusive-line, Homura, Takumi, Homura Plus e Takumi Plus. Tutti gli allestimenti sono disponibili con una configurazione interna a sette posti, che comprende la seconda fila con tre posti a sedere. Gli interni delle versioni Homura e Homura Plus possono essere scelti anche in versione a sei posti.
Prezzi a partire da 61.235 euro.