Mazda aveva svelato ad ottobre 2023 un leggero restyling della sua MX-5 nel corso del Tokyo Mobility Show. Ad alcuni mesi di distanza, la casa automobilistica giapponese è pronta a lanciare la nuova roadster in Italia. Mazda MX-5 2024 arriverà nelle concessionarie a partire dal mese di marzo.
LE NOVIT
Tra le principali novità del MY24, ricordiamo i sistemi di assistenza alla guida di serie su tutte le versioni, un nuovo comando dell’acceleratore che garantisce una maggiore prontezza di risposta, uno sterzo a ancora più preciso e pronto e un migliorato sistema di amplificazione del rumore del motore all’interno dell’abitacolo. Dentro, troviamo anche nuovi rivestimenti per i sedili e un infotainment con display centrale di dimensioni maggiori e supporto wireless per Apple CarPlay e Android Auto.
La roadster, sia in versione Soft Top con capote manuale in tela e sia RF (Retractable Fastback) con tetto rigido azionabile elettricamente, viene offerta con le due motorizzazioni Skyactiv-G da 132 CV e 184 CV associate al cambio manuale a 6 rapporti o automatico (solo RF Kazari con motore da 2 litri).
Con il nuovo modello vengono introdotti due nuovi sistemi che migliorano ulteriormente il piacere e il divertimento di guida: il primo, il Track Mode, è un’evoluzione del classico DSC, che limitando l’intervento di quest’ultimo solo in caso di condizioni di guida estreme, lascia al guidatore la gestione del comportamento dell’auto, senza alcun taglio di potenza del motore.
Per la sola motorizzazione di 2 litri con cambio manuale c'è anche il nuovo Differenziale antislittamento LSD di tipo asimmetrico (Asymmetric Limited Slip Differential).
ALLESTIMENTI E PREZZI
MX-5 è disponibile nelle versioni Prime Line, Exclusive Line e Homura, alle quali si aggiunge la versione speciale Kazari. La dotazione è particolarmente ricca sin dalla versione base che include, tra le altre cose, il Lane Departure Warning System (LDWS), il Lane-keep Assist System (LAS) e i fari a LED con regolazione automatica di portata. Dall’allestimento Exclusive Line, la consolle centrale è rivestita in pelle sintetica. Inoltre, tra i sistemi ADAS troviamo anche l’assistenza al parcheggio, che in retromarcia avvisa dei veicoli che sopraggiungono lateralmente e il sistema che monitora gli angoli ciechi e che rileva potenziali pericoli durante l’apertura delle portiere.
L’allestimento Homura offre numerosi dettagli che rendono il look più sportiveggiante, tra cui i cerchi in lega forgiati, l’impianto frenante Brembo con pinze rosse, i sedili sportivi Recaro e le calotte degli specchietti retrovisori nere. Infine, il modello Special Edition, Kazari, è caratterizzato da combinazioni cromatiche esclusive con interni in pelle Nappa beige associati alla capote in tela dello stesso colore (se in versione Soft Top) o al tetto rigido di colore Nero Lucido (in caso di carrozzeria RF).
Quanto costa Mazda MX-5 2024 in Italia? Si parte da 32.400 euro per la versione 1,5 l Skyactiv-G da 132 CV Prime Line, fino a 41.250 euro per la versione Homura con motorizzazione 2,0 l Skyactiv-G da 184 CV; con un sovrapprezzo di 2.500 euro disponibile anche in carrozzeria RF (Retractable Fastback) con azionamento elettrico del tetto rigido.
VIDEO