Mazda3, arriva il Model Year 2024. Tutte le principali novità

1 year ago 253

Arriva in Italia la Mazda3 Model Year 2024 che introduce principalmente alcune novità che riguardano la tecnologia e la sicurezza. Inoltre, il costruttore ha pure rivisto la gamma degli allestimenti e ha reso disponibile un nuovo colore per la carrozzeria. Le prime consegne inizieranno a partire dal mese di luglio 2023.

COME CAMBIA

Per quanto riguarda gli esterni, Mazda, per il MY 2024, ha introdotto la nuova tinta Ceramic metallizzata. Sul fronte delle novità legate alla tecnologia, arriva un nuovo display per il sistema infotainment da 10,25 pollici (in precedenza era da 8,8 pollici). Questo schermo è anche leggermente orientato verso il conducente per migliorare la visibilità. Presenti anche i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto (wireless). L'auto, su alcuni allestimenti, offre pure un pad per la ricarica wireless degli smartphone.

Con il Model Year 2024, Mazda ha sostituito le porte USB di tipo A con porte USB di tipo C. Inoltre, i comandi al volante hanno ricevuto una modifica del colore per poter essere identificati più velocemente da parte del conducente. Anche il software dell'infotainment è stato aggiornato e dispone di un sistema di navigazione migliorato che comprende una funzione di ricerca online dei punti di interesse. Gli aggiornamenti comprendono anche migliorie alla funzionalità che calcola accuratamente la posizione della vettura nelle aree in cui la ricezione GPS è scarsa.

Oltre a tuo questo, la casa automobilistica giapponese evidenzia di aver introdotto una serie di aggiornamenti per proteggere la vettura da minacce informatiche. Invece, sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida, con il MY 2024, il costruttore offre l'avviso di distrazione del conducente, una miglioramento della frenata d’emergenza automatica di notte, una maggiore precisione dell'Intelligent Speed Assist ed un'ottimizzazione della funzione Cruising & Traffic Support.

ALLESTIMENTI E PREZZI

Novità anche per la gamma della Mazda3 2024 che è proposta negli allestimenti Prime Line ed Exclusive Line sia per la versione a 5 porte e sia per la berlina a 4 porte. Inoltre, la 5 porte è offerta anche nella versione speciale Homura.

L’allestimento Prime Line si caratterizza per offrire, tra le altre cose, i cerchi in lega da 16 pollici, i principali sistemi di assistenza alla guida, Head-Up Display, fari a LED, videocamera posteriore, sistema infotainment con impianto audio a 6 altoparlanti e climatizzatore manuale.

Salendo di livello, la Exclusive Line aggiunge i cerchi da 18 pollici, l’impianto audio Mazda Armonic Acoustics con 8 altoparlanti, la Smart key, la ricarica wireless per smartphone, i sedili anteriori riscaldabili e il climatizzatore automatico bi-zona. Questo allestimento può essere pure personalizzato con tre diversi pacchetti: il Design Pack in cui spiccano i fari a matrice di LED e i vetri posteriori scuri, il Driver & Sound Pack che aggiunge ulteriori sistemi di sicurezza e l’impianto audio BOSE con 12 altoparlanti e il Comfort Pack composto dai rivestimenti in pelle con regolazione elettrica del posto di guida.


Infine, la versione speciale Homura della Mazda3 MY 2024 aggiunge alla dotazione della versione Exclusive una serie di finiture dal carattere sportivo quali i retrovisori esterni e i cerchi in lega da 18 pollici di colore nero lucido, i vetri scuri posteriori e i rivestimenti interni con tessuto nero e cuciture rosse.

Questo modello del costruttore giapponese si può avere con le motorizzazioni e-Skyactiv G, tutte dotate della tecnologia Mazda M Hybrid e sistema di disattivazione dei cilindri, con potenze di 122 CV e 150 CV e trasmissione manuale o automatica. In alternativa, la Mazda3 è offerta con la motorizzazione e-Skyactiv X, sempre con la tecnologia Mazda M Hybrid, con 186 CV in abbinamento al cambio manuale o automatico e trazione anteriore o integrale.

Capitolo prezzi. La Mazda3 MY 2024 è già ordinabile con un listino compreso tra i 27.250 euro della versione Prime Line e-Skyactiv G da 122 CV fino ai 33.750 euro per la versione Homura e-Skyactiv X da 186 CV.


Read Entire Article