MediaTek Dimensity 9200 ufficiale: tutti i dettagli del nuovo chip top di gamma

2 years ago 158

MediaTek Dimensity 9200 è ufficiale: ecco il Soc top di gamma del produttore cinese di nuova generazione per il 2023. Il chip è stato appena presentato in Cina, e la società promette "una nuova era di smartphone flagship con incredibili prestazioni e efficienza energetica intelligente". È anche il primo chip, dice sempre MediaTek, a implementare i core ARMv9 compatibili esclusivamente con i 64 bit, a implementare un ricevitore Wi-Fi 7 e il primo con un ISP in grado di supportare nativamente i sensori RGBW. Ecco tutti i dettagli

  • Processo produttivo: TSMC 4 nm di seconda generazione
  • CPU:
    • 1x Arm Cortex-X3 fino a 3,05 GHz
    • 3x Arm Cortex-A715 fino a 2,85 GHz
    • 4x Arm Cortex-A510 fino a 1,8 GHz
  • GPU:
    • Arm Immortalis-G715
  • APU:
    • MediaTek A690
  • ISP:
    • MediaTek Imagiq 890
  • RAM supportata: LPDDR5X a 8.533 Mbps
  • Storage supportato: UFS 4.0 + MCQ


La nuova MediaTek APU 690 promette prestazioni superiori fino al 35% e consumi ridotti di fino al 45% rispetto al predecessore, oltre a una miglior efficienza nella condivisione della memoria tra performance core DLA e flexible core VPU. Il DLA, peraltro, è tutto nuovo con una modalità Mixed-Precision inedita. Grazie a esso la precisione nel riconoscimento degli oggetti è salita dell'89%.

L'ISP Imagiq 890 è il primo ISP a supportare nativamente i sensori RGBW, dice MediaTek, e grazie alla stretta collaborazione con il coprocessore AI (APU) riesce a garantire una maggior efficienza nell'elaborazione dei video - per esempio fino al 12,5% per i video 8K30 con EIS e fino all'11% per i video 4K60 con EIS. L'ISP offre la correzione delle aberrazioni cromatiche delle lenti ultra-grandangolo e una mappatura della profondità multi-livello; supporta fotocamere fino a 320 MP o 108 MP con ZSL (Zero-Shutter Lag).

Nel chip è presente anche la nuova generazione di MediaTek MiraVision, l'insieme di tecnologie che gestiscono l'output video. La versione 890 include il nuovo Intelligent Display Sync 3.0, con supporto al refresh variabile del display anche in base al rilevamento del tocco, il tutto con un'efficienza incrementata di circa il 35%. Grazie a MiraVision e alla GPU, Dimensity 9200 supporta display in FHD+ 1080p fino a 240 Hz o WQHD 1440p fino a 144 Hz; è DisplayPort 1.4 ready via porta USB-C, e può trasmettere direttamente i video registrati in 8K sui televisori compatibili.

Il modem di Dimensity 9200 include, dicevamo, per la prima volta il Wi-Fi 7, con downlink che può raggiungere addirittura i 6,5 Gbps (2,7 volte più della precedente generazione). MediaTek promette inoltre un significativo abbattimento del lag in-game, fino al 54%. Grazie alla tecnologia UltraSave, il modem, che è realizzato a 6 nm, permetterà di consumare fino al 70% in meno con il Wi-Fi e fino al 33% in meno con il Bluetooth 5.3. Peraltro, l'audio Bluetooth supporta l'alta risoluzione 192 kHz a 24 bit e il LE Audio Auracast per gli apparecchi acustici. Lato 5G, MediaTek promette un'esperienza d'uso "seamless" nel passaggio dalle reti sub-6 a quelle mmWave e viceversa, e downlink fino a 7 Gbps solo collegandosi alle reti sub-6.

Android 26 Ott

MediaTek punta molto sul gaming con questo Dimensity 9200: le Arm Immortalis-G715 sono le prime GPU della società con supporto al ray tracing hardware, e la tecnologia di ottimizzazione della grafica proprietaria HyperEngine raggiunge la versione 6.0. Il chip supporta nativamente le API Vulkan in versione 1.3, e include funzionalità come riduzione del motion blur, ottimizzazione del frame rate, modalità Bluetooth a bassissima latenza e molto altro ancora.

MediaTek dice che i primi smartphone equipaggiati con Dimensity 9200 arriveranno sul mercato entro la fine dell'anno. Per il momento non sono stati fatti nomi di eventuali primi partner.


Read Entire Article