MediaTek Dimensity 9300 sarà potente, ma sui consumi potrebbe avere problemi

1 year ago 178

MediaTek Dimensity 9300 sar potente, ma sui consumi potrebbe avere problemi

09 Ottobre 2023 0

La partita dei SoC che si contenderanno la palma del migliore nel 2024 sta per entrare nel vivo. Apple e Google hanno già annunciato le loro proposte, Samsung ha anticipato qualcosa sull'Exynos 2400, ma questi per ragioni simili avranno scarsa o nessuna diffusione sui prodotti della concorrenza. Al mercato "generalista" si rivolgeranno Qualcomm e MediaTek: entro fine mese la prima presenterà lo Snapdragon 8 Gen 3 allo Snapdragon Summit, si muoverà con tempi grossomodo simili MediaTek con il suo Dimensity 9300.

Se lo Snapdragon di Qualcomm è ormai sinonimo di affidabilità e prestazioni, a questo status ambisce anche MediaTek che dal Dimensity 9300 si aspetta grandi cose. Secondo indiscrezioni di Digital Chat Station esiste la possibilità che il top di gamma taiwanese abbia una CPU con architettura octa core così divisa:

  • 1x core Cortex-X4 da 3,25 GHz di frequenza massima, per le operazioni che richiedono potenza di calcolo
  • 3x core Cortex-X4, stessa tipologia di sopra ma dalla frequenza di clock inferiore per le operazioni a medio carico
  • 4x core Cortex-A720, dei core che Arm ha progettato per i medi carichi ma che probabilmente, essendo il cluster alla base del Dimensity 9300, avranno una frequenza di clock inferiore al solito.

Digital Chat Station, è bene dirlo subito, precisa che i dati sono ricavati dall'ultimo prototipo del Dimensity 9300, dunque sul modello definitivo le cose potrebbero essere differenti. Se la struttura di sopra fosse confermata, la scelta di MediaTek sarebbe abbastanza audace: mancano i core Cortex-A520, cioè quelli progettati da Arm per eseguire le operazioni semplici consumando il meno possibile. Mettere gli A720 in quel ruolo, anche con un clock più basso del solito, non è detto che garantisca consumi analoghi agli A520, in linea di massima un grosso SUV in autostrada a 100 km/h consuma più carburante di una berlina a gasolio di medie dimensioni.

Snapdragon 8 Gen 3 su AnTuTu, migliora pi

Android 09 Ott

Snapdragon 8 Gen 3 in due varianti, una a 4 e l'altra a 3 nanometri | Rumor

Android 25 Set

Lo Snapdragon 8 Gen 3 secondo i rumor dovrebbe avere i Cortex-A520, per cui se la "formazione" del Dimensity 9300 venisse confermata sul fronte dei consumi, sulla carta, il confronto avrebbe già un vincitore. La GPU del top di gamma MediaTek dovrebbe essere la Immortalis G720 MC12 a 12 core, secondo Digital Chat Station sia sulla CPU che sulla GPU il (prototipo del) Dimensity 9300 fa meglio del rivale Snapdragon 8 Gen 3. "Non parliamo dei consumi", scrive però l'insider cinese.


Read Entire Article