Bitcoin (BTC) è il primo prodotto al mondo di moneta digitale che è stata creata nel 2009 da Satoshi Nakamoto, uno pseudonimo che può racchiude una sola persone o un gruppo stesso. Si tratta di un sistema di denaro elettronico peer-to-peer che non richiede affatto una terza parte fidata al fine di intermediare le transazioni. Binance, invece, ha lanciato il suo scambio di criptovalute nell’anno 2017, ed è la più grande borsa di criptovalute parlando in termini di volume di scambi.
L’BNB coin è stato creato con l’obiettivo di finanziare lo sviluppo dell’ecosistema Binance e per riuscire a pagare le commissioni di transazione sulla piattaforma. Nel 2017 Binance ha offerto la bellezza di 20 milioni di BNB token ad angel investors tramite un processo chiamato ICO e tutti i 100 milioni di BNB token sono stati venduti a soli 15 centesimi l’uno.
Inoltre Binance Smart Chain è una piattaforma blockchain ad alte prestazioni compatibile con tutti i contratti intelligenti di Ethereum e presenta anche un’architettura a doppia catena che le consente di funzionare in maniera del tutto parallela a Binance Chain. In questo modo vediamo che la piattaforma è in grado di offrire anche un’elevata ed importante velocità oltre a delle tariffe particolarmente ridotte.
BnB o Bitcoin? Qual è la migliore?
Il prezzo di Bitcoin e di Binance Coin ha subito delle fortissime ed importanti oscillazioni nel corso soprattutto nell’ultimo anno. L’BTC ha raggiunto il suo massimo storico corrispondente a quasi $20.000 nel dicembre del 2017 prima di crollare vertiginosamente a $3.000 l’anno successivo 2018. Da allora c’è da dire che sia il BTC che il BNB hanno registrato una certa ripresa anche se tuttavia, entrambi, rimangono molto al di sotto dei loro massimi storici.
È inoltre parecchio difficile prevedere quale sarà il futuro di questi prezzi degli BTC e BNB e ci sono alcuni esperti che ritengono che il BTC potrebbe raggiungere $50.000 entro il prossimo decennio. Invece, per quel che riguarda l’BNB, si prevede che il valore continuerà a crescere in maniera esponenziale e che aumenterà di popolarità.
Parlando invece di capitalizzazione di mercato del Bitcoin (BTC) e del Binance Coin (BNB) vediamo che sotto questo aspetto sono entrambe impressionanti e indicative della popolarità oltre che dal successo di ciascun progetto. BTC risulta essere attualmente la criptovaluta più grande di tutto il mondo per capitalizzazione di mercato, mentre l’BNB è soltanto l’ottava più grande.
Entrambi questi progetti hanno comunque registrato una notevole crescita sin dalla loro nascita, con il market cap dell’BTC che è arrivato a $100 miliardi oggi e il market cap di BnB che è arrivato invece a $4 miliardi in soli due anni. Quindi, a questo punto risulta abbastanza chiaro che gli investitori hanno molta fiducia sia negli BTC che negli Binance coin dato che entrambi i progetti hanno un futuro davvero brillante.