Meno Galaxy S ed A, più Galaxy Z: Samsung combatterà così Apple e crisi | Rumor

1 year ago 140

Meno Galaxy S ed A, pi Galaxy Z: Samsung combatter cos Apple e crisi | Rumor

05 Luglio 2022 0

Attraversiamo tutti un momento di grande difficoltà, e in tutti i settori. Prima la pandemia, poi la guerra in Ucraina hanno generato un mix letale nell'esacerbare i picchi di uno tra i momenti più bui della storia recente, a cui si è aggiunta l'inflazione che morde senza guardare in faccia nessuno. Colpisce tanto le aziende quanto i consumatori, e soffia su un fuoco, quello della crisi dei componenti, che non ha bisogno del fenomeno inflativo per far impennare i prezzi.

In Samsung si sarebbe avviata una riflessione sulla composizione dei ricavi. A Seul il portafoglio prodotti è variegato, e a differenza di quanto avviene dalle parti di Cupertino, a macinare i grandi numeri sono gli smartphone di fascia media, medio bassa e medio alta.

Il punto è che in un momento come questo si verificano due condizioni: se le risorse per costruire chip e componenti sono limitate, i fornitori anche a monte di Samsung danno priorità a quelli che assicurano i margini più elevati; e se c'è da ammortizzare almeno parte dei costi che sono saliti lo si può fare dove c'è margine di guadagno da erodere, quindi ancora una volta non sulla fascia media, dove la concorrenza è tanta e i margini ridotti all'osso.

I NUOVI PIEGHEVOLI PER DEVIARE DALLA ROTTA

Insomma, la strategia di Samsung calza poco con il periodo, ed ecco il motivo per cui, secondo le indiscrezioni raccolte dal Korea Times, si tenterà di spostare verso l'alto il baricentro delle vendite. La prima occasione utile per deviare dal seminato sarà quella del lancio dei nuovi pieghevoli, Galaxy Z Fold 4 e Z Flip 4 che dovrebbero essere ufficiali tra circa un mese.

Samsung, lo abbiamo segnalato nei giorni scorsi, vorrebbe portar su in maniera considerevole i numeri dei suoi pieghevoli: Kim Ji-san, ricercatore capo di Kiwoom Securities, ribadisce il concetto, e aggiunge che allo stesso tempo l'azienda pianifica di ridurre le stime di vendita per il 2022 dei prodotti delle linee Galaxy S e A così da concentrare le risorse sui Galaxy Z, colmando il divario con la rivale di una vita, Apple, e mettendo una pezza sulla corsa dei prezzi e sulla penuria di componenti.

Samsung rivedrà verso il basso gli obiettivi di vendita delle serie Galaxy A e Galaxy S per concentrarsi sulla vendita dei pieghevoli che verranno presentati ad agosto - ha detto Ji-san. L'inflazione ha un impatto maggiore sulle vendite dei telefoni più economici rispetto a quelli più costosi. A maggio, la percentuale di smartphone oltre i 600 dollari era del 19, quanto il mese precedente, mentre i telefoni da meno di 100 dollari erano al 26 percento. Questo è non gioca a favore di Samsung, che è in ritardo rispetto ad Apple nel mercato degli smartphone premium.

Non sarà semplice, perché i Galaxy Z hanno prezzi elevati e per vendere di più serve (anche) un listino più gentile per le tasche - provate di questi tempi - dei consumatori.


Read Entire Article