Mercato app in grandissima forma. TikTok, Meta e app prezzi benzina al top
27 Aprile 2022 0
Il mercato delle applicazioni apre il 2022 così come aveva chiuso il 2021: in crescita. Sono 36,9 miliardi le app installate nel mondo nei primi tre mesi dell'anno contando sia App Store sia Google Play, l'1,4% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Regina incontrastata è TikTok con 3,5 miliardi di download, seguita da Instagram che, però, perde 7 punti percentuali. Tra i publisher vanno citati Meta, Google e ByteDance, primi nella Top 10 e unici non-games.
NOTA: i dati raccolti da Sensor Tower si riferiscono ai due store ufficiali - non dunque a quelli Android di terze parti - e riguardano esclusivamente i download avvenuti tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2022: non sono conteggiati i download multipli della stessa app effettuati dal medesimo account, anche se su dispositivi diversi.
IL MERCATO IN GENERALE
Nel Q1 2022 la crescita di download è stata dell'1,4% su base annua:
- 36,9 miliardi, di cui
- 8,6 miliardi su App Store, +2,4%
- 28,3 miliardi su Play Store, +1,1%
LE MIGLIORI APP
TikTok segna un nuovo record: 3,5 miliardi di download, quinta app a superare questa soglia (e unica non Meta). Seguono Instagram, Facebook e WhatsApp (tutte di Zuckerberg), e Telegram chiude la Top 5.
App Store:
- TikTok: 70 milioni. CapCut di ByteDance è sesta (video editing)
- YouTube
Play Store:
- TikTok
- Shopee (96 milioni, in rapida crescita)
EUROPA
Questa è la situazione complessiva, su App Store e Play Store in Europa: in generale è TikTok l'app più scaricata, seguita da WhatsApp e Telegram. Su App Store WhatsApp è al primo posto, su Play Store è quarta - in testa c'è l'app di ByteDance.
I MIGLIORI GIOCHI
Focalizzandoci sui giochi, Garena Free Fire è l'app più scaricata al mondo sia in generale, sia su Play Store. Su App Store è invece Subway Surfers a guadagnare il primo posto. Curioso il secondo posto di Wordle su App Store: tutto merito dello stesso nome del rompicapo, con cui nulla ha a che fare. In Europa Subway Surfers è prima sia a livello aggregato, sia per ciascun singolo store.
I MIGLIORI EDITORI
Meta e Google prendi tutto: sono loro i leader incontrastati a livello globale, seguiti a distanza da ByteDance. Su App Store di Apple Google è al primo posto, seguita dalla cinese Tencent, da Meta, da ByteDance e da Alibaba Group. Su Play Store Meta supera Google, mentre al terzo posto c'è la svedese Embracer Group (publisher di giochi).
EUROPA
Per ciò che riguarda il nostro mercato - quello europeo - Google si posiziona davanti a Embracer Group (seconda) ed alla francese Voodoo (terza). Meta è quarta. Su App Store Google e Meta sono prime e seconde, Microsoft è terza. Completamente differente la classifica su Play Store di Google, con Embracer Group (1°), Azur Interactive (2°) e Say Games (3°). Google è quarta, Meta undicesima.
CATEGORIE
Su App Store a farla da padrona sono i giochi, in crescita dell'1,8% su base annua (2,34 miliardi di download). Seguono le utility (in aumento), le app per l'intrattenimento (stabili), quelle per foto e video (in calo) e lo shopping (in aumento). Stesso discorso vale per Google Play Store: i giochi crescono del 2,1% (12,03 miliardi di download), e a debita distanza troviamo le altre categorie: strumenti (in forte aumento), intrattenimento (in calo), finanza (in forte aumento), social (in netto calo).
PAESI
É l'India il Paese che ha scaricato più app nel primo trimestre dell'anno, seguita da Stati Uniti e Brasile. Su App Store Stati Uniti e Cina sono pressoché appaiate al primo posto con 1,92 e 1,89 miliardi di download rispettivamente, mentre su Play Store l'India è sul gradino più alto del podio con 6,58 miliardi di download.
ALCUNE CURIOSIT
- Allentata l'emergenza Covid, le persone sono tornate a viaggiare e a spostarsi. Tuttavia, la crisi Russia-Ucraina ha portato - e sta portando sempre più - verso una seria crisi dei rifornimenti di gas. Ecco dunque che le app di tracciamento dei prezzi della benzina hanno registrato una forte crescita in Europa e USA. Tra queste, GasBuddy.
- Come detto in precedenza, tra le app games più in voga c'è Wordle, che nulla ha a che vedere con il gioco acquistato dal New York Times. Anzi, a dirla tutta l'app Wordle risale al 2016, e dunque ben prima che il rompicapo diventasse super popolare.
Credits immagine d'apertura: Pixabay