Ieri vi abbiamo proposto due analisi di mercato sulle spedizioni globali di PC nel primo trimestre del 2022, che evidenziavano tre dati in particolare:
- la tenuta del mercato dei notebook
- il calo di Lenovo e HP su tutti i fronti
- il crollo delle vendite di Chromebook
Ora anche il sito di analisi di mercato Strategy Analitics concorda con questi risultati, analizzando il mercato dei portatili e riportando un calo totale del 7%, con la crescita di Windows e MacOS che compensa almeno parzialmente la forte diminuzione della richiesta di Chromebook (-67%).
Andando ad analizzare poi i singoli produttori, gli analisti evidenziano le forti perdite di Lenovo, che mantiene comunque il dominio delle quote di mercato, seguita da HP, anch'essa in grande calo (sotto il 20% per la prima volta dal 2016), soprattutto a causa del settore dei Chromebook. Numeri in positivo per Dell (+5%) e Apple (+4%) invece, con quote di mercato del 16 e 10% rispettivamente.
Secondo l'istituto, il calo dei Chromebook è da imputarsi soprattutto all'allentamento delle restrizioni del COVID-19, che hanno portato a minori budget per l'istruzione - settore di maggior impatto per i Chromebook e al rallentamento della domanda. Ora l'attenzione è rivolta ai mercati in via di sviluppo, che potrebbero rivolgersi ai dispositivi con sistema operativo di Google in virtù del basso costo.