Mercato smartphone europeo, che tonfo! Crollo delle spedizioni, ma c'è chi sorride

2 years ago 234

Il mercato degli smartphone è in crisi, e questa non è una novità, né deve stupire più di tanto la situazione in Europa, dove già nel corso del primo trimestre si erano visti segnali poco incoraggianti. Pandemia, crisi dei componenti e conflitto ucraino non hanno fatto altro che accelerare e rinvigorire una crisi già in atto, dovuta ad una stagnazione più dell'innovazione (v. nostro video che riportiamo qui sotto) che economica. Ora alla prima si è aggiunta la seconda - l'inflazione in forte crescita certo non aiuta - e il quadro non può dunque che essere negativo.

Le spedizioni di smartphone nel Vecchio Continente sono diminuite di 11 punti percentuali su base annua, -13% è invece la differenza rispetto al trimestre precedente. Si tratta del peggior trimestre dal Q2 2020 con appena 40,3 milioni di smartphone immessi in commercio. I dati elaborati da Counterpoint Research mostrano un quadro poco confortante.

Mercato smartphone, nuvole nere all'orizzonte in Europa

Economia e mercato 16 Giu

 9% in meno su base annua

Android 28 Lug


Il grafico qui sopra riportato è piuttosto eloquente: dai 45 milioni di smartphone spediti nel secondo trimestre 2021 si è passati ai 45,6 milioni del Q3 ed ai 56,6 milioni dell'ultimo trimestre 2021 - quello delle festività. Da lì il declino, prima con un Q1 2022 decisamente sottotono con 46,6 milioni di smartphone spediti, poi con il tonfo del Q2.

Rispetto all'anno precedente, solo Apple, Samsung e realme possono sorridere: i tre brand sono infatti cresciuti (in termini di spedizioni) rispettivamente del 3, del 9 e del 21%. Discorso diverso invece nel caso in cui si confrontino i dati con quelli del trimestre precedente: solo Xiaomi è riuscita a spedire più smartphone (7,5 milioni nel Q2 vs 6,1 milioni nel Q1). Per Apple e Samsung il crollo dell'ultimo trimestre è dovuto essenzialmente al ritiro dal mercato russo.


Samsung resta il principale produttore di smartphone in Europa, con una quota di mercato cresciuta su base annua dal 27 al 32%. Con il segno più anche Apple, che dal 21 passa al 24% di market share, e realme, ora al 3% (prima al 2%). Per tutti gli altri brand si registra una contrazione, specie per i marchi cinesi (nota: i dati riferiti ad Oppo includono quelli di OnePlus a partire dal terzo trimestre 2021):

  • Xiaomi: dal 27 al 19%
  • Oppo: dal 6 al 5%

VIDEO

Credits immagine d'apertura: Pixabay


Read Entire Article