Mercato smartphone, grosso tonfo nel Q4. Apple e Samsung leader in un 2022 difficile

1 year ago 172

Il mercato degli smartphone ha chiuso il 2022 in forte calo, in linea con quanto accaduto nei trimestri precedenti - QUI i dati del terzo. I dati forniti da Canalys non sono confortanti: -17% nel Q4 su base annua, -11% lungo l'intero arco dell'anno con 1,2 miliardi di unità spedite. Apple è al primo posto con una quota di mercato nell'ultimo trimestre del 25% - la più alta mai registrata dall'azienda di Cupertino - mentre Samsung è seconda con il 20%. Il terzo gradino del podio è occupato da Xiaomi con un market share dell'11%.

Per una maggiore comprensione dei dati vi invitiamo a consultare i nostri articoli relativi al mercato nell'ultimo trimestre del 2021 e nel Q3 2022.

Apple leader del mercato smartphone nel Q4 2021. Che fine ha fatto Huawei?

Android 31 Gen

Mercato smartphone, il Q3

Economia e mercato 19 Ott


L'obiettivo dei produttori è di non riempire di invenduto i magazzini, anzi di monitorare le vendite così da adeguare il livello di offerta alla domanda. Per il 2023 si punterà alla profittabilità (con contenimento dei costi) ed alla protezione delle proprie quote di mercato. Quest'anno si prevedono spedizioni deboli, forti pressioni inflazionistiche e, in generale, una condizione economica particolarmente difficile. E questo sarà vero in particolar modo sui mercati già saturi, Europa occidentale compresa.

Q4 2022

Dati Canalys

Apple si posiziona prima con un market share che guadagna 2 punti percentuali anno su anno: dal 23% del Q4 2021 al 25% del Q4 2022. Segue a breve distanza Samsung con una quota del 20%, mentre Xiaomi perde leggermente terreno passando dal 13 all'11%. Chiudono la top 5 Oppo (quarta con il 10%) e vivo (quinta con l'8%).

2022

Dati Canalys

Situazione diversa sul mercato smartphone se si va ad analizzare l'intero 2022: qui è Samsung che detiene la leadership con il 22% di quote di mercato (in crescita di 2 punti percentuali su base annua), ed è invece Apple a dover inseguire nonostante uno share anch'esso aumentato del 2% (dal 17 al 19%). Xiaomi, Oppo e vivo sono terza, quarta e quinta, tutte con un market share in leggera flessione.


Read Entire Article