Mercato smartphone in declino in Europa, Samsung ed Apple al top

1 year ago 145

Nei primi tre mesi dell'anno il mercato smartphone ha registrato un calo del 13% in Europa occidentale con 23,7 milioni di unità spedite, in linea con l'andamento del settore su scala globale. La crisi dovuta alle difficoltà macro-economiche continua a farsi sentire anche se Canalys prevede un'inversione di tendenza nel 2024 con un recupero di 6 punti percentuali.

Nonostante un calo del 16% Samsung si posiziona al primo posto tra i brand in Europa occidentale per numero di unità spedite (8,3 milioni): il suo market share è del 35%, due punti percentuali in più rispetto ad Apple che rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è in leggera crescita e guadagna l'1% con 7,8 milioni di iPhone spediti. Interessante anche il dato sul prezzo medio di vendita degli smartphone Samsung: l'ASP è salito dell'11%.



In terza posizione c'è Xiaomi con una quota di mercato del 15% ed un calo delle spedizioni del 17% (3,5 milioni) su base annua: le regioni in cui ha registrato le migliori performance sono state Italia, Spagna e Germania. Completano la top 5 Oppo e TCL, quarte a pari merito con il 3% di market share. La prima ha riportato tuttavia un importante calo del 53% nelle spedizioni, la seconda è cresciuta di 19 punti percentuali.


Il segmento degli smartphone premium oltre gli 800 dollari rappresenta ora il 41% del mercato smartphone in Europa occidentale. Contestualmente sono cresciuti i prezzi di vendita: +16% nel Q1 2023 rispetto al Q1 2022 e addirittura +29% rispetto al Q1 2019.

Secondo Canalys "ci saranno cambi significativi nel ranking prima della fine del 2023", con Google, Motorola, Honor e HMD Global (ma anche le stesse Oppo e TCL) pronte a dar battaglia ai tre brand che attualmente controllano il mercato.


Read Entire Article