Mercato smartphone in difficoltà: Apple tiene, Samsung ha un motivo per sorridere

1 year ago 150

Mercato smartphone in difficolt: Apple tiene, Samsung ha un motivo per sorridere

05 Maggio 2023 0

I dati sull'andamento del mercato smartphone forniti da Counterpoint Research si discostano poco da quelli che appena pochi giorni fa ha pubblicato in rete Canalys: nel Q1 2023 spedizioni giù del 14% per il primo, del 13% per il secondo. Quel che va sottolineato è la conferma di un trend negativo da parte del settore che inizia l'anno esattamente come aveva finito il 2023: in calo.

  • Q1 2023: 280,2 milioni di unità spedite
    • -14% rispetto al Q1 2022
    • -7% rispetto al Q4 2022
  • Alcune delle cause:
    • il mercato non si è ripreso dalle scarse vendite durante il periodo natalizio
    • la ripresa in Cina è stata inferiore alle aspettative
    • si sono verificati numerosi fallimenti di banche che hanno indebolito la fiducia dei consumatori e rafforzato la volatilità del mercato
    • le scorte sono ancora molto elevate e i grandi produttori hanno lanciato meno nuovi smartphone
    • i consumatori iniziano a cercare prodotti più durevoli da tenere per più tempo
Mercato smartphone, il primo trimestre dell'anno

Economia e mercato 18 Apr

 una questione tra Apple e Samsung

Economia e mercato 18 Apr

Galaxy S23 riporta Samsung sulla vetta del mercato smartphone a febbraio

Android 31 Mar

Mercato smartphone pieghevoli in grande forma (e in controtendenza)

Economia e mercato 30 Mar

La contrazione delle spedizioni ha generato a sua volta un calo delle entrate e del profitto operativo, anche se in misura minore. Bene - come si è visto nei dati fiscali appena annunciati - l'andamento di iPhone sul mercato (58 milioni di dispositivi spediti secondo le stime non ufficiali, il 2% in meno rispetto al Q1 2022) per un totale di 51,33 miliardi di dollari di ricavi (dato ufficiale), quasi la metà dell'intero settore smartphone.

Apple e Samsung - che ha spedito 60,6 milioni di smartphone nel trimestre - detengono il 96% dei profitti operativi totali. I marchi cinesi tardano invece a riprendersi a causa delle difficoltà che sta vivendo il mercato domestico.

Counterpoint Research non è ottimista su una possibile ripresa nel breve termine: prima dell'ultimo trimestre non si prevedono particolari stravolgimenti, specie se al taglio della produzione di petrolio deciso dai Paesi OPEC seguirà un incremento dell'inflazione in tutto il mondo: ciò significherebbe infatti meno potere d'acquisto per i consumatori.


Read Entire Article