Mercato smartphone pieghevoli in calo, Samsung top ma attenzione a Oppo

1 year ago 138

Il mercato smartphone sta vivendo uno dei periodi più difficili della sua storia, i risultati dell'ultimo trimestre confermano ancora una volta che la ripresa è ancora lontana. In questi mesi il settore dei dispositivi pieghevoli è andato in controtendenza, mostrando un forte potenziale ed un interesse diffuso da parte dei consumatori. I segnali provenienti da questo segmento, tuttavia, non sembrano essere più così tanto incoraggianti, con il rischio dunque che possano verificarsi ulteriori ricadute negative su un mercato complessivo già di per sé sofferente.


Ross Young di DSCC ha condiviso in rete due grafici piuttosto eloquenti che evidenziano la flessione del mercato degli smartphone pieghevoli. L'anno in cui sono attesi ben 37 modelli - alcuni di questi sono già realtà, altri arriveranno nel corso dei prossimi mesi - si apre con un primo trimestre in calo rispetto al trimestre dell'anno precedente: tra gennaio e marzo sono stati spediti 2,1 milioni di foldable, Samsung perde terreno scendendo ad una quota di mercato del 45% ma mantiene la vetta. Al secondo posto sale Oppo con il 21% di share. Dal grafico appare evidente il picco del terzo trimestre 2022 dovuto alla commercializzazione di Galaxy Z Fold 4 e Galaxy Z Flip 4: quest'anno Samsung pare abbia intenzione di anticiparne il debutto per massimizzare le vendite entro la fine del 2023.

GALAXY Z FLIP 4 IL PI VENDUTO


A seguire una breve panoramica sulle spedizioni per modello di smartphone pieghevole. Ecco la top 5 del primo trimestre 2023:

  1. Samsung Galaxy Z Flip 4: 27%
  2. Huawei Pocket S: 15%
  3. Samsung Galaxy Z Fold 4: 13%
  4. Oppo Find N2 Flip: 11%
  5. Huawei Mate X3: 6%
Recensione Samsung Galaxy Z Flip4, cambia poco ma si sente tanto

Android 28 Ago

VIDEO

(aggiornamento del 18 maggio 2023, ore 10:45)


Read Entire Article