Il mercato degli smartphone sta facendo i conti con una seria battuta d'arresto che ha caratterizzato tutto il 2022 e che viene certificata anche dagli ultimi dati pubblicati da Counterpoint all'interno della Counterpoint Market Research che prende in esame il dato su scala globale nel corso del Q3 2022.
Nel complesso viene certificato un calo che riguarda sia le spedizioni che i ricavi, anche se questi scendono in maniera differente. Rispetto allo stesso periodo del 2021, infatti, le spedizioni hanno visto un crollo del 12%, mentre i ricavi solo del 3%. Questo dato è spiegato dall'incremento del 10% del prezzo di vendita medio, il quale riesce a tamponare in grossa parte gli effetti negativi dell'enorme riduzione delle spedizioni. Ad aver contribuito maggiormente al decollo del prezzo di vendita medio è stata proprio Apple attraverso la serie iPhone 14, la quale ha permesso alla casa di Cupertino di vedere i propri ricavi in aumento del 10% e il prezzo medio del 7%, rispetto allo scorso anno.
Il dato di Apple è quindi in controtendenza rispetto all'andamento generale e questo lo si può verificare anche per quanto riguarda le quote di mercato sui ricavi totali del settore. Tra i 5 brand più importanti del settore, Apple si posiziona al primo posto con il 42% della fetta, seguita da Samsung al 18,3%, Xiaomi all'8,3%, Oppo (che include anche OnePlus) al 6%, Vivo al 5% e il resto dei brand che si spartisce il rimanente 20,4%.
Queste cifra appaiono ancora più interessanti se confrontate rispetto a quelle del 2021, dove Apple guidava sempre la classifica ma lo faceva con il 37,1%, mentre Samsung stava al secondo posto con un 18,5%, quindi qualcosa in più rispetto al 2022. Nel 2021 il terzo posto era saldamente nelle mani di Vivo con l'8,5% dei ricavi, seguita da Oppo all'8,1% e Xiaomi solo quinta con il 7,7%. Nel giro di un anno le cose sono cambiate radicalmente per i produttori cinesi, visto che Xiaomi ha sostanzialmente scavalcato le due aziende del gruppo BBK, andando ad agguantare il terzo gradino del podio.
In particolare Oppo ha visto un netto crollo anche per quanto riguarda i ricavi, scesi del 27% su base annua, mentre Xiaomi è riuscita ad incrementarli del 4%. Il trend positivo per Xiaomi è in linea anche con le rilevazioni effettuate nel mercato europeo sempre da Counterpoint. Per quanto riguarda Samsung, è interessante constatare come i dati certifichino il successo dei suoi pieghevoli, visto che la serie Z Fold ha sostanzialmente raddoppiato le spedizioni rispetto allo scorso anno, mentre i ricavi da smartphone 5G sono aumentai del 27% su base annuale.
Maggiori dati e tutti i dettagli dell'analisi sono disponibili sul rapporto completo di Counterpoint che potete trovare in fonte.