Il mercato dei tablet sta vivendo una crisi senza precedenti, il 2022 è stato un anno nero e il 2023 non si è aperto tanto diversamente: IDC stima un calo delle spedizioni del 19,1% nel primo trimestre rispetto al Q1 2022. Con questa ennesima contrazione siamo tornati ai livelli pre-pandemici. Peggio ancora fanno i Chromebook: -31% su base annua.
- TABLET: -19,1% | 30,7 milioni di unità spedite
- CHROMEBOOK: -31% | 3,8 milioni di unità spedite
TABLET
La situazione non dovrebbe migliorare prima della metà dell'anno, in quanto ci si aspetta che i produttori svuotino i (pieni) magazzini prima del lancio di modelli inediti. In più il ritorno in ufficio e la riduzione della capacità di acquisto contribuiscono negativamente alla ripresa.
Nessuno dei top 5 ha chiuso il primo trimestre in positivo, andando dal 9,7% di Huawei fino al -62% di Amazon. In prima posizione c'è Apple con 10,8 milioni di tablet spediti ed un market share del 35,2% che tuttavia riporta un -10,2% rispetto alle spedizioni del primo trimestre dello scorso anno. Samsung è seconda con 7,1 milioni di unità e un calo del 14,3% seguita da Huawei che ha iniziato il 2023 con una contrazione del 9,7% e 2 milioni di tablet spediti. Chiudono Lenovo ed Amazon rispettivamente con -37,1 e -62%.
IDC ritiene che l'imminente debutto di Pixel Tablet (immagine d'apertura) potrebbe dare una spinta al settore contribuendo ad una sua ripresa: l'analista Jitesh Ubrani spiega che "il nuovo ingresso di Google è di particolare interesse visto che ha il potenziale per migliorare l'esperienza tablet su Android rendendo contestualmente il tablet una parte integrante della smart home".
CHROMEBOOK
Il tonfo dei Chromebook è ancor più marcato: -31% con 3,8 milioni di unità spedite rispetto alle 5,5 milioni di unità dello stesso periodo dell'anno precedente. HP è l'unica azienda ad aver riportato un miglioramento (+35,5%) passando da 0,8 a 1,1 milioni di unità spedite. Pari merito al secondo posto Lenovo e Acer con 0,8 milioni dI Chromebook (rispettivamente -41,6 e -27,1%), al quarto Dell con 0,5 milioni prevale di poco su Samsung, in calo di 11,4 punti percentuali rispetto al Q1 2022.