Mercato tablet in calo nel 2022, crollo Chromebook

1 year ago 174

Il mercato tablet e Chromebook ha chiuso un 2022 decisamente nero, come del resto ci si poteva attendere visti i risultati dei trimestri precedenti. I dati IDC relativi al Q4 dei tablet ed all'intero anno passato sono inequivocabili: -3,3% su base annua, con una stagnazione (+0,3%) nell'ultimo periodo, quello delle festività, quando i dispositivi spediti sono stati pari a 45,7 milioni di unità. Unica nota "positiva" riguarda il volume delle spedizioni che è rimasto superiore a quello del periodo pre-pandemico. Ancora peggio fanno i Chromebook: -24,3% anno su anno nell'ultimo trimestre, -48% nel 2022.

Mercato tablet e Chromebook, continua il periodo negativo

Android 03 Nov

Mercato tablet sempre pi

Acer 05 Ago

TABLET

I dati trimestrali riportati qui sopra evidenziano la rinforzata leadership di Apple che, in un periodo negativo, riesce a crescere del 28,8% con un market share che passa dal 38,3 al 49,2%. Gli iPad spediti nel periodo ottobre-dicembre sono stati 22,5 milioni: nel Q4 l'azienda di Cupertino ha presentato iPad Pro con chip M2 e un'inedita versione base di iPad, entrambi hanno ricevuto una buona accoglienza dal pubblico.

Segue Samsung, anch'essa con segno positivo (+7,1%), con 7,7 milioni di Galaxy Tab spediti ed una quota di mercato del 16,8%. Male il resto del mercato: Amazon perde il 31,1%, Huawei l'8,6%, Lenovo il 49,9%.

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita

Apple 24 Ott

 dall'A14 alla USB-C, provate tutte le novit

Apple 24 Ott

Considerando l'intero 2022 l'unico brand in crescita è Apple (+7%) con uno share del 38% e 61,8 milioni di iPad spediti. Gli altri marchi sono tutti in negativo, andando dal -0,7% di Amazon (terzo posto, 16 milioni di unità spedite e 9,8% di quote di mercato) sino al -34,6% di Lenovo (quarta).

Al secondo posto troviamo Samsung, la cui perdita è limitata allo 0,8% e che riesce nonostante tutto ad incrementare il market share che passa dal 18,2% del 2021 al 18,6% dell'anno passato. I tablet spediti in totale nel 2022 ammontano a 162,8 milioni.

CHROMEBOOK

Ancora peggio, si diceva, è toccato ai Chromebook. Il declino trimestrale è stato del 24,3%, quello lungo l'intero arco dell'anno del 48%.

  • nel Q4 2022 HP è cresciuta del 116,7% con 1 milione di Chromebook spediti ed uno share del 28,5%. Seguono Acer (-43,4%), Lenovo (-24,6%), Dell (-50,7%) e Samsung (-52,4%). I Chromebook spediti nel complesso nell'ultimo trimestre sono stati 3,6 milioni.
  • nel 2022 è Acer ad aver spedito il maggior numero di Chromebook (4,2 milioni) nonostante un calo del 33,8%. Dell si posiziona seconda (-24,3), seguita da Lenovo (-54,4%), HP (-65,6%) e ASUS (-20,9%). Sono 19,2 milioni i tablet spediti nel complesso rispetto ai 36,9 milioni del 2021.

VIDEO


Read Entire Article