Mercato tablet sempre pi gi, anche iPad colpito dalla crisi
05 Agosto 2022 0
Il mercato dei tablet è in crisi. Inutile girarci attorno, la pandemia ha rappresentato un motivo di crescita che tuttavia si è immediatamente smorzata appena limitazioni e lockdown sono stati ridotti o abbandonati. L'aveva detto Strategy Analytics alcuni giorni fa, lo ribadisce ora Canalys nel suo ultimo report in cui si analizza il mercato nel suo complesso.
Prosegue dunque il trend negativo di questo settore, e se ai tablet va male ai Chromebook va persino peggio, con perdite - in termini di spedizioni - che arrivano ad oltre il 57% rispetto all'anno precedente. Tra PC e tablet, il calo nel secondo trimestre è stato del 14% (105 milioni di unità spedite), solo per i tablet la contrazione è dell'11% (34,8 milioni).
I motivi di questa crisi sono sempre gli stessi: inflazione che cresce, lockdown in diverse città cinesi, riduzione della spesa delle famiglie e recessione all'orizzonte. Il grafico riportato a seguire è piuttosto eloquente, mostrando il trend delle spedizioni dal primo trimestre 2020 (inizio pandemia) sino al Q2 2022.
La ripresa delle scuole a settembre potrebbe dare un piccolo impulso al settore, specie in occasione di offerte mirate agli studenti da parte dei produttori. Questo molto probabilmente non basterà per invertire la tendenza, ma diversi ordini provenienti dai governi dell'Asia Pacifico potrebbero dare una spinta importante.
MERCATO TABLET
La tabella qui sopra riportata mostra chiaramente la situazione: il settore è in calo per quanto concerne le spedizioni, che nel Q2 2022 si sono fermate a 34,77 milioni di unità, l'11% in meno rispetto al Q2 2021. Leader è sempre Apple con il 34,8% di quote di mercato e 12,1 milioni di iPad spediti: l'azienda di Cupertino è calata del 14,7% rispetto allo scorso anno.
Leggermente "meglio" ha fatto Samsung, il cui calo si ferma al 13%. Sono quasi 7 milioni i tablet spediti, il market share è del 20%. Il terzo gradino del podio è occupato da Lenovo con il 10,1% di share, 3,5 milioni di tablet spediti ed una perdita del 25,1% su base annua. Completano la classifica Amazon - quarta, l'unica con il segno + (del 6,3%) e con una quota del 9,5% - e Huawei, il cui calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è notevole, pari al 25,9%.
MERCATO CHROMEBOOK
I cali più sostanziali nelle spedizioni di Chromebook si sono registrati in Nord America (-61%) e Paesi EMEA (-55%). Si tratta anche dei due mercati più importanti, con spedizioni che questo trimestre sono state pari rispettivamente a 3,6 milioni e 773.000 unità.
Dal punto di vista dei brand, Acer si posiziona al top della classifica pur riportando una perdita annua del 28,3%. Il market share è del 26,1% a fronte di 1,35 milioni di Chromebook spediti, circa 200.000 in più rispetto a Lenovo (seconda) che ha registrato un calo del 55,6%. Seguono HP - con un tonfo del 78,6% -, Dell (-22,8%) ed Asus (-58,1%). Complessivamente le spedizioni di Chromebook sono diminuite del 57,4% (5,15 milioni di unità).
MERCATO COMPLESSIVO: TABLET + PC
Segno meno ricorrente anche quando si analizza il mercato nel suo complesso, ovvero considerando sia i PC che i tablet. Ebbene, il calo rispetto allo scorso anno è del 13,6% con poco più di 105 milioni di unità spedite. Chi contiene la perdita è solo Dell, che riporta un -5.3% su base annua e si posiziona al quarto posto. Al primo c'è Lenovo con uno share del 19,9%, 20,9 milioni di unità spedite e 15,2% in meno rispetto al Q2 2021. Seguono Apple (seconda con un calo del 19,3%), HP (-27,1%) e, dopo Dell, Samsung (quinta con -20%).
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