Mercedes CLA e CLA Shooting Brake, debuttano i restyling

1 year ago 211

Per la Mercedes CLA è arrivato il momento di concedersi un restyling. Le novità riguardano sia la Coupé e sia la Shooting Brake. Per il momento, non sono stati forniti dettagli sulla commercializzazione nel mercato italiano. Novità, in tal senso, dovrebbero arrivare nel corso delle prossime settimane.

DESIGN ED INTERNI

Le novità ricalcano, in buona parte, quelle introdotte con il restyling della Classe A. Parlando del design, il restyling ha introdotto una serie di ritocchi, soprattutto al livello del frontale dove spiccano la nuova forma della grembialatura e la griglia del radiatore rielaborata con pattern a stella. Inoltre, il marchio tedesco ha rivisto il design dei fari LED High Performance (di serie). Al posteriore troviamo un nuovo diffusore ed alcune modifiche ai gruppi ottici.

Per le CLA e CLA Shooting Brake restyling arrivano nuovi colori per la carrozzeria, oltre a tre ulteriori design dei cerchi in dimensioni fino a 19 pollici. Di serie, queste vetture dispongono di cerchi in lega a cinque razze da 17 pollici in argento vanadio o a cinque doppie razze in nero lucido.

Ritocchi estetici anche per le versioni più sportive firmate AMG (AMG 35 e 45 S). Tra le novità troviamo una grembialatura anteriore rivista, un nuovo design per i fari con tecnologia LED e nuovi cerchi in lega da 18 e da 19 pollici.

Riguardo agli interni, la novità principale riguarda l'introduzione dell'ultima generazione del sistema MBUX. Troviamo due display, uno da 7 pollici per la strumentazione e uno da 10,25 pollici per l'infotainment. A richiesta, è possibile avere due schermi da 10,25 pollici. Ovviamente, presenti i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto Wireless. Gli occupanti possono contare anche su di un assistente vocale migliorato. Entrambi i modelli dispongono, inoltre, di una porta USB-C aggiuntiva e di una maggiore capacità di ricarica USB. Tutte le porte USB sono ora illuminate.

Mercedes ha aggiornato l'equipaggiamento di serie. Per esempio, sin dall'allestimento base troviamo l'Highbeam Assist, la telecamera di retromarcia e il pacchetto USB, oltre al volante in pelle e ai fari anteriori a LED. A partire dalla versione Progressive, i clienti possono contare anche sul pacchetto parcheggio e il pacchetto specchietti, oltre al portellone posteriore EASY-PACK per la Shooting Brake.

I modelli AMG offrono il nuovo volante Performance AMG con design a doppie razze e i sedili sportivi o quelli AMG Performance opzionali. Anche le nuove versioni AMG dispongono dell'ultima generazione MBUX con alcune funzioni dedicate.

MOTORI E SICUREZZA

Parlando di motori, troviamo unità a quattro cilindri benzina e diesel con cambio automatico DCT a 7 o 8 rapporti. Inoltre, i propulsori benzina dispongono della tecnologia Mild Hybrid. Le motorizzazioni sono le seguenti:

  • CLA 180: 100 kW (136 CV) con 230 Nm di coppia
  • CLA 200: 120 kW (163 CV) con 270 Nm di coppia
  • CLA 220 4MATIC (solo Coupé): 140 kW (190 CV) con 300 Nm di coppia e trazione integrale
  • CLA 250 4MATIC: 165 kW (224 CV) con 350 Nm di coppia e trazione integrale
  • CLA 180 d: 85 kW (116 CV) con 280 Nm di coppia
  • CLA 200 d: 110 kW (150 CV) con 320 Nm di coppia
  • CLA 220 d: 140 kW (190 CV) con 400 Nm di coppia

Il restyling ha portato novità anche per quanto riguarda la versione Plug-in CLA 250 e (Coupé e Shooting Brake). La potenza del motore elettrico è cresciuta di 5 kW e raggiunge ora una potenza di 80 kW. Per la ricarica, sono ancora disponibili tre opzioni: oltre ai 3,7 kW standard, la batteria può ora essere caricata anche in corrente alternata fino a 11 kW invece dei precedenti 7,4 kW. Le batterie possono essere rifornite di energia pure in corrente continua, fino a 22 kW. L'accumulatore, con il restyling, dispone di una maggiore capacità.

  • CLA 250 e: 160 kW (218 CV) con 450 Nm di coppia (valori complessivi) - batteria da 15,6 kWh e fino a 82 km di percorrenza in elettrico (WLTP)

Per quanto riguarda, invece, le varianti AMG (Coupé e Shooting Brake) sono disponibili le seguenti motorizzazioni 4 cilindri turbo di 2 litri di cilindrata abbinate ad un cambio automatico a 8 rapporti. La versione CLA 35 4MATIC dispone anche della tecnologia Mild Hybrid.

  • AMG CLA 35 4MATIC: 225 kW (306 CV) con 400 Nm di coppia e la trazione integrale
  • AMG CLA 45 S 4MATIC+: 310 kW (421 CV) con 500 Nm di coppia e la trazione integrale

Sul fronte della sicurezza, Mercedes con il restyling ha aggiornato il pacchetto di sicurezza alla guida. Per esempio, il costruttore racconta che il sistema di mantenimento della corsia è controllato in modo molto più confortevole. La nuova generazione del pacchetto parcheggio, invece, supporta il parcheggio longitudinale e offre una visualizzazione a 360 gradi per il parcheggio assistito da telecamera, con immagini 3D.


Read Entire Article