Per la Mercedes Classe A è arrivato il momento di concedersi un restyling. Dopo indiscrezioni e foto spia, possiamo finalmente scoprire le novità che il costruttore tedesco ha deciso di offrire per questo suo modello. La Classe A continuerà ad essere proposta sia nella variante Hatchback e sia in quella berlina. I prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati comunicati.
DESIGN ED INTERNI
Il restyling ha introdotto alcuni affinamenti al design che permettono di dare una rinfrescata al look della vettura. Le principali novità le troviamo al livello del frontale dove spiccano una serie di ritocchi alla griglia, ai fari e al paraurti. Come spesso accade con i restyling, arrivano anche nuovi design per i cerchi in lega con dimensioni fino a 19 pollici. Troviamo pure cerchi in lega in nero lucido per le versioni AMG della Classe A. Non mancano alcune modifiche al diffusore e ai gruppi ottici posteriori.
All'interno, troviamo l'ultima generazione del sistema MBUX. La strumentazione può contare su di uno schermo da 7 o da 10,25 pollici. L'infotainment, invece, dispone di un display da 10,25 pollici. Dal primo trimestre del 2023 sarà disponibile pure un sensore per le impronte digitali per l'identificazione del conducente. Ovviamente sono presenti i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Migliorato anche l'assistente vocale.
Mercedes ha rivisto non solo il volante rivestito di serie in pelle nappa, ma pure la console centrale che è stata ridisegnata. Sin dall'allestimento base, i sedili sono rivestiti in pelle Artico. Le versioni AMG Line possono contare su di una serie di dettagli specifici pensati per richiamare la natura sportiveggiante del modello.
Fedele al suo piano Ambition 2039 che punta alla riduzione delle emissioni di CO2 lungo l'intera catena del valore e ciclo di vita delle vetture, è stato fatto più largo utilizzo di materiali riciclati. Per esempio, i sedili comfort presentano tessuti nella sezione centrale realizzati al 100% in materiale riciclato.
Con il restyling, è stata migliora anche la dotazione di serie. Già dal modello base troviamo, per esempio, la telecamera per la retromarcia assistita, porte USB e il volante in pelle nappa come già accennato in precedenza. Con l'allestimento Progressive, invece, troviamo anche i fari a LED, il sedili con supporto lombare e i pacchetti Parking Package e Mirror Package di serie. Mercedes ha voluto semplificare l'offerta dei pacchetti per ridurre la complessità nella scelta degli accessori.
Con il restyling arrivano anche novità sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida. Il Driver Assistance Package, per esempio, include il Lane Keeping Assist le cui modalità d'intervento sono state migliorate.
MOTORI
Con il restyling, arrivano anche novità di motore. Adesso, tutti i propulsori benzina offerti sono elettrificati. Troviamo unità 4 cilindri abbinate a cambi automatici a 7 o 8 rapporti. Accanto ai benzina Mild Hybrid, la Classe A continua ad offrire anche modelli diesel oltre alla variante Plug-in che può contare, adesso, su di una batteria da 15,6 kWh in grado di consentire un'autonomia in solo elettrico tra 70 e 82 km. Accumulatore che può essere ricaricato in corrente alternata a 3,7 kW o a 11 kW (optional). Anche la nuova Classe A Plug-in offre la possibilità di un pieno di energia in corrente continua fino a 22 kW di potenza. Inoltre, il nuovo modello Plug-in può contare su di un motore elettrico con una potenza di 5 kW superiore a prima (80 kW totali).
Mercedes Classe A 250 e (Plug-in)
- Motore termico: 120 kW / 163 CV
- Motore elettrico: 80 kW / 109 CV
- Potenza di sistema: 160 kW / 218 CV con 450 Nm
- Batteria: 15,6 kWh
- Autonomia elettrico: 70-82 km
- 0-100 km/h: 7,4 s (7,5 la berlina)
- Velocità massima: 225 km/h (230 km/h la berlina)
Sul fronte dei motori a benzina, abbiamo i modelli A 180 (100 kW / 136 CV); A 200 (120 kW / 163 CV); A 220 4 MATIC ( 140 kW / 190 CV); A 250 4MATIC (165 kW / 224 CV).
Parlando delle unità diesel, la Classe A è offerta nei modelli A 180 d (85 kW / 116 CV); A 200 d (110 kW / 150 CV); A 220 d (140 kW / 190 CV).
AMG
Anche con il restyling, la Classe A continua ad essere proposta nelle versioni ad alte prestazioni firmate AMG. Piccoli ritocchi al look hanno permesso di rendere ancora più grintose queste versioni sportive. Inoltre, sono disponibili cerchi in lega dal nuovo disegno. Di serie, troviamo il volante Performance AMG e i sedili sportivi AMG.
Lato tecnologia spiccano, ovviamente, le stesse novità della Classe A "standard". Il sistema MBUX può contare, inoltre, su grafiche personalizzate. Per il lancio sarà disponibile una serie speciale in edizione limitata della Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ chiamata AMG Street Style Edition che si caratterizza per una dotazione esclusiva.
Parlando di motori, il modello Mercedes-AMG A 35 dispone, adesso, di un'unità Mild Hybrid. Il cambio è un automatico a 8 rapporti.
- Mercedes-AMG A 35 4MATIC (berlina): 225 kW / 306 CV - 250 km/h di velocità massima e 0 a 100 km/h in 4,8 secondi
- Mercedes-AMG A 35 4MATIC (Hatchback): 225 kW / 306 CV - 250 km/h di velocità massima e 0 a 100 km/h in 4,7 secondi
- Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ (Hatchback): 310 kW / 421 CV - 250 km/h di velocità massima e 0 a 100 km/h in 3,9 secondi