Messaggi e Registratore Vocale, novità interessanti per due app Google

2 weeks ago 47

Nelle scorse ore Google ha iniziato a distribuire un aggiornamento per la sua app Messaggi su Android che modifica, per la seconda volta quest’anno, l’aspetto del campo di immissione testo. Per ora è disponibile nel canale Beta: in concreto, non c’è uno stravolgimento radicale rispetto a quanto è attualmente lo standard nel canale stabile. Qualche tasto è stato spostato e la forma del campo di testo è stata un po’ modificata. Visto che siamo in una di quelle situazioni in cui un’immagine (beh, tre o quattro!) vale più di 1.000 parole, lasciamo parlare loro, confrontando i vari design che si sono susseguiti in questi mesi.

Il nuovo design, secondo i colleghi di 9to5google, è in distribuzione sul canale Beta; serve aggiornare l’app alla versione 20241202_01_RC00, almeno negli Stati Uniti. La fonte segnala che c’è anche una nuova grafica per le conferme di lettura (la “doppia spunta”, per così dire) con uno stile più simile a quello che si trova su WhatsApp. Anche qui, lasciamo parlare le immagini:

Intanto i colleghi di Android Authority hanno curiosato un po’ tra i meandri dell’ultima versione dell’app Registratore Vocale dei Pixel e hanno scoperto che Google sta lavorando a una nuova funzionalità, chiamata “Clear Voice”. A quanto pare rimuoverà, o quantomeno ridurrà, il rumore di fondo per far sì che la voce umana si distingua meglio. Come è facile immaginare, la feature sfrutterà un algoritmo di machine learning, che del resto è il cavallo di battaglia non solo dei Pixel in generale, ma più nello specifico anche di Registratore Vocale.


La novità è stata avvistata nella versione 4.2.20241001.701169069, e come spesso accade è il file delle stringhe di testo da cui “pesca” l’interfaccia a rivelare questi dettagli. Al solito, è impossibile dire quando e se avverrà il rilascio sul canale stabile.


Read Entire Article