É dal 2016 che gli utenti Android possono utilizzare Messenger come app predefinita per inviare SMS: la piattaforma di Meta riconosce in automatico la tipologia di messaggio identificandolo con chat dai colori diversi. Ebbene, tale funzione sarà attiva solamente fino al prossimo 28 settembre 2023. Da tale data, si legge nelle pagine di supporto di Facebook, "i messaggi SMS non saranno più disponibili quando aggiorni l'app Messenger".
Se usi Messenger come app di messaggistica predefinita per il tuo dispositivo Android tieni presente che non potrai più usare Messenger per inviare e ricevere SMS inviati dalla tua rete dati quando aggiorni l'app a partire dal 28 settembre 2023.
Per continuare ad inviare e ricevere messaggi di testo tramite rete cellulare gli utenti dovranno fare affidamento all'app di default installata sul loro smartphone (ad esempio Messaggi o Messaggi Samsung) o, in alternativa, all'app di messaggistica prescelta accedendo a Impostazioni > App > App predefinite > App SMS.
Per scoprire quando Facebook ha introdotto per la prima volta la possibilità di inviare SMS tramite Messenger bisogna in realtà andare ancora più indietro del 2016: era il 2012 infatti quando Zuckerberg fece i primi tentativi di integrazione tra i due sistemi di messaggistica, consentendo agli utenti di sfruttare la sua piattaforma social per mandare messaggi di testo ai loro contatti. La funzione venne poi interrotta per tornare quattro anni dopo.