Meta Avatars, tante novit in arrivo: figura intera e integrazione su WhatsApp
12 Ottobre 2022 0
Nel corso dell'evento Meta Connect di ieri sera, la società di Mark Zuckerberg ha annunciato, tra le altre cose, diverse novità in arrivo per i suoi Meta Avatar. La principale per l'utente finale è che... Arrivano le gambe: gli avatar con il corpo completo sono state una delle richieste principali degli utenti, ha detto la società, e un'area che ha richiesto un significativo ammontare di risorse per lo sviluppo. I nuovi avatar con corpo completo saranno disponibili inizialmente su Horizon Worlds, poi arriveranno su altre piattaforme. Sintetizziamo rapidamente il resto delle novità:
- Meta Avatars Store disponibile in VR. Il negozio permette di personalizzare l'aspetto fisico e l'abbigliamento dei propri alter ego virtuali. Arriverà entro la fine di quest'anno.
- SDK per Unity (Android e iOS) e Unreal Engine. Grazie al kit gli sviluppatori potranno implementare rapidamente i Meta Avatars nei loro progetti. I test sono già iniziati con un numero limitato di partner, si prevede una diffusione più ampia già dall'inizio dell'anno prossimo.
- Meta Avatars su WhatsApp. Arriveranno "presto", dice la società senza elaborare ulteriormente. Sarà possibile creare e condividere il proprio avatar direttamente dall'app senza mai uscire.
- Meta Avatars nelle videochiamate. Si potranno sfruttare dall'anno prossimo sia su Facebook Messenger, sia su Instagram sia su WhatsApp. Gli avatar potranno riprodurre le espressioni degli interlocutori; l'obiettivo, dice Meta, è creare una sorta di via di mezzo tra le esperienze on-camera e quelle off-camera.
- Generazione Meta Avatars a partire da un video selfie. Meta dice che questa novità permetterà di risparmiare tempo nella creazione dell'avatar - o meglio ancora impiegarlo per sistemare tutti i dettagli più fini e avere un risultato più realistico.