Meta conclude la vendita di Giphy a Shutterstock

1 year ago 136

Forse non tutti ricorderanno che la CMA del Regno Unito aveva ordinato a Meta di vendere Giphy alla fine del 2021, e ora l'ordine è entrato in fase di esecuzione.

Shutterstock ha raggiunto un accordo per acquistare Giphy da Meta per 53 milioni di dollari, ma questa novità non andrà a impattare sull'attuale compatibilità del servizio. Meta sta stipulando un accordo che garantisce che le GIF di Giphy funzionino correttamente su servizi come Facebook, Instagram e WhatsApp. La vendita dovrebbe concludersi a giugno. L'acquisizione contribuirà anche a promuovere la strategia di intelligenza artificiale generativa messa in atto da Shutterstock, in particolare nei dispositivi mobili, e dovrebbe aiutare l'azienda a raggiungere più inserzionisti.

Ricordiamo che Meta aveva acquisito Giphy nel corso del 2020: per impiegare la sua libreria GIF in piattaforme come Instagram. Secondo quanto riferito, l'accordo valeva 400 milioni di dollari, tuttavia, la Competition and Markets Authority (CMA) del Regno Unito aveva avviato un'indagine per determinare se l'acquisizione avrebbe danneggiato la concorrenza, decidendo infine di multare Meta per 69,6 milioni di dollari per aver continuato con i piani di fusione senza l'approvazione dell'autorità di regolamentazione.

 vendita confermata

Economia e mercato 19 Ott

La CMA (Competitions and Market Authority) aveva già pubblicato l'ordine alla fine del 2020 ma Meta aveva deciso di appellarsi; le autorità avevano rifiutato praticamente tutti argomenti della società comandata da Mark Zuckerberg, ma era rimasto un minimo di spazio di manovra a causa di un errore procedurale/burocratico da parte della CMA. Anche questa strada, tuttavia, non portò a nulla e siamo infine arrivati alla situazione attuale.


Per chi usa esclusivamente i social di Meta le cose non dovrebbero cambiare, tuttavia, l'operazione potrebbe influire sugli utenti di Shutterstock. L'amministratore delegato Paul Hennessy spera che Giphy aiuti a commercializzare la raccolta di GIF di Shutterstock, pertanto questi contenuti animati potrebbero giocare un ruolo di primo piano nelle offerte del servizio.


Read Entire Article