Meta, cos Zuckerberg vuole sfidare Twitch: gi in test la piattaforma Super
08 Agosto 2022 0
Mentre sta ristrutturando Facebook ed Instagram secondo i nuovi paradigmi dettati da TikTok, e non senza polemiche, Meta sta lavorando anche ad un altro progetto che mira a copiare il successo altrui. In questo caso parliamo di una piattaforma completamente inedita, la risposta di Zuckerberg a Twitch.
Nonostante il report di Business Insider che lo cita sia recente, il progetto era stato menzionato in realtà per la prima volta nel 2020, e non a caso pare che i lavori siano già molto ben avviati: la piattaforma, infatti, è già in fase di test (anche se il sito, che trovate al link in VIA, non è accessibile dall'Italia).
SUPER VS TWITCH
Il nome scelto da Meta per questo progetto è "Super". Attualmente il sito riporta che il servizio è riconducibile a "NPE, Team di Meta", dove "NPE" sta per "New Product Experiment", a sottolineare la natura ancora embrionale della piattaforma. C'è da dire che, rispetto alle primissime indicazioni emerse due anni fa, la natura di Super sembra essere mutata radicalmente.
All'epoca infatti veniva descritto come uno strumento che avrebbe consentito chiamate simili a FaceTime tra le celebrità e i loro fan. Ad oggi, invece, la direzione presa è evidentemente un'altra, o comunque espansa, ed è chiaro che ci sia l'intenzione di creare un concorrente di Twitch nel settore del live streaming.
Super consentirà ai creatori di contenuti di monetizzare le proprie dirette in maniera simile a Twitch, con gli spettatori che potranno pagare per funzionalità extra, diversi livelli di abbonamento e la possibilità di effettuare donazioni. Inoltre, è già visibile un modello di sponsorizzazione che consentirà ai marchi di pagare per integrare in maniera molto visibile il proprio marketing nelle dirette dei vari creatori di contenuti.
Allo stato attuale, comunque, il creatore trattiene il 100% di quanto incassa, ma si tratta appunto di una fase di test: immaginiamo che con il lancio ufficiale le cose siano destinate a cambiare. Magari però, per insidiare da subito Twitch, almeno all'inizio potrebbero esserci condizioni particolarmente vantaggiose su questo fronte, nel tentativo di attirare utenti dalla piattaforma di Amazon con la promessa di introiti maggiori.
INFLUENCER PAGATI PER TESTARE LA PIATTAFORMA
Secondo quanto riferito da Business Insider, alcuni influencer sarebbero stati pagati fino a 3.000 dollari al fine di testare Super per 30 minuti (e pare che ci fossero in palio anche premi ulteriori legati alle prestazioni delle dirette). Nota margine: ora come ora non sembrano esserci legame espliciti tra Super e le altre piattaforme di Meta.
Non c'è, quindi, l'opzione per fare login tramite l'account Facebook, ma solo quella per accedere con Google. Anche qui è plausibile aspettarsi dei cambiamenti prima del rilascio ufficiale. Esiste, peraltro, un'opzione per trasmettere il proprio streaming Super in diretta simultanea su TikTok Live.
La piattaforma si trova nella fase iniziale dei test, e non è chiaro se e quando verrà lanciata in maniera ufficiale. I creatori di contenuti, comunque, possono registrarsi con un indirizzo e-mail e richiedere l'accesso anticipato alla piattaforma (ma non accedendo dall'Italia, come già anticipato in apertura).