Meta sta per introdurre nuove funzionalità in Meta Quest, pensate per rendere i visori sempre più adatti alle attività sportive casalinghe. La prima è l'integrazione di Health Connect, ma quella più interessante per gli appassionati di fitness VR è la nuova capacità di accoppiare cardiofrequenzimetri Bluetooth, così da poter visualizzare le statistiche allenamento in tempo reale.
Health Connect è l'API per la salute di Google, che consente agli utenti Android di condividere dati su salute e fitness tra più app e consolidare tali informazioni in un unico posto. L'integrazione consente nei fatti di collegare gli allenamenti Quest Move VR a Google Fit senza dover fare nulla, trovandosi così i dati a disposizione in modo automatico. Meta ha abilitato un'integrazione simile con Apple Health per gli utenti iOS lo scorso anno.
La novità si accompagna molto bene alla possibilità di raccogliere dati sulla frequenza cardiaca anche da un cardiofrequenzimetro Bluetooth. Questa è diventata una statistica in tempo reale che può essere visualizzata tramite Meta Quest Move, come ricorda il portavoce di Meta, Travis Isaman.
“Quando un cardiofrequenzimetro compatibile è associato a Meta Quest Move, la sovrapposizione della frequenza cardiaca verrà visualizzata su qualsiasi gioco o app in VR. Uno sviluppatore non avrà bisogno di integrarsi "
I cardiofrequenzimetri compatibili includono Garmin HRM-Dual e le fasce toraciche Polar H10, ma Isaman non esclude che altri cardiofrequenzimetri Bluetooth, inclusi gli smartwatch, potrebbero essere supportati e funzionare con Meta Quest. Garmin HRM-Dual e Polar H10 sono semplicemente noti per funzionare, dunque già da ora altri dispositivi potrebbero rivelarsi compatibili, ma non c'è una lista consultabile al momento. Meta ha condiviso la notizia ma non ha fornito tempistiche e altre informazioni utili, pertanto al momento dobbiamo accontentarci di quanto riportato.