Meta rimette in discussione il suo sistema operativo per il metaverso?

4 months ago 44

Meta rinuncia al suo sistema operativo per il metaverso? Così potrebbe sembrare, almeno a prima vista. La società madre di Facebook starebbe infatti ridiscutendo il progetto per lo sviluppo di XROS - dove XR sta per realtà estesa. Così facendo, per l'immediato futuro rischierebbe di dipendere ancora da piattaforme esterne, non proprietarie, esattamente come sta facendo ora con i suoi dispositivi Quest (in precedenza Oculus, basati su una versione rimaneggiata di Android).

Sono 300 le persone che dal 2017 stanno lavorando al progetto. Resta da capire quali conseguenze ci saranno nell'immediato per gli occhiali smart su cui Meta sta dedicando tempo e risorse, così come va ridefinito il senso di quel metaverso su cui l'azienda punta così tanto da aver anche cambiato la sua denominazione commerciale.

Probabile dunque che Zuckerberg si sia reso conto che ciò che ad oggi offre Android sia ancora superiore rispetto a qualsivoglia altro sistema operativo proprietario, e forse anche i prossimi occhiali AR di cui si discute da tempo (Project Aria) faranno affidamento a questa piattaforma. Però questo apparente stop non sembra bloccare il progetto di più ampio respiro sullo sviluppo di un OS ad hoc.

Facebook annuncia il Metaverso e tante novit

Mobile 28 Ott

FACEBOOK SMENTISCE

Se da una parte il team di sviluppo scricchiola facendo temere un ridimensionamento del progetto intero, dall'altra Gabriel Aul, VP di Reality Labs Engineering presso Meta, corregge il tiro:

Ci sono diverse direzioni tecniche che stiamo seguendo nei nostri sforzi per costruire sistemi operativi presso Reality Labs, stiamo ancora lavorando su un sistema operativo altamente specializzato per i nostri dispositivi e rimaniamo molto coinvolti in questo lavoro e continuiamo a dedicare le risorse necessarie per costruire tutto questo.

E, in un secondo tweet, aggiunge:

Stiamo espandendo questo team, non riducendolo.

Alle parole di Aul fanno eco quelle di Sheeva Slovan, responsabile delle comunicazioni per Meta:

Non stiamo fermando o ridimensionando le nostre operazioni nella creazione di un sistema operativo. Il team continua a fare progressi e continuiamo ad investire nella creazione di piattaforme future come occhiali AR e dispositivi indossabili per aiutare a realizzare la nostra visione del metaverso.


Read Entire Article