Meta risultati Q4 2022: ora Facebook ha 2 miliardi di utenti attivi

1 year ago 165

Facebook ha annunciato i suoi risultati finanziari per il quarto trimestre del 2022, che tutto sommato sono abbastanza positivi e hanno sorpreso gli investitori, battendo le aspettative di fatturato e soprattutto quelle relative agli utenti attivi giornalieri. Gli utili sono a tutti gli effetti diminuiti, ma sono stati influenzati da alcune spese di ristrutturazione quantificabili in 4,2 miliardi di dollari, dopo che il gigante dei social ha eseguito il mega licenziamento di 11.000 persone alla fine dello scorso anno.

Complessivamente la società ha registrato un fatturato di 32,17 miliardi di dollari, in calo del 4% su base annua, per il quarto trimestre del 2022. L'utile netto è diminuito del 55%, a 4,65 miliardi di dollari, poiché i costi sono cresciuti del 22% su base annua. Meta aveva precedentemente avvertito che le vendite del quarto trimestre sarebbero potute diminuire fino al 10%.

Il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, ha dichiarato che la società sta investendo pesantemente nella sua infrastruttura per soddisfare la crescente domanda di servizi di e-commerce. Ma il report finanziario ha mostrato che Facebook ha continuato a crescere. Sono aumentati i ricavi pubblicitari, i quali rappresentano la maggior parte delle entrate di Facebook, ma soprattutto c'è stato un aumento del numero di utenti attivi mensili di oltre il 10% rispetto all'anno precedente.

A questo proposito, Il report specifica che lo scorso trimestre gli utenti sono cresciuti di ulteriori 16 milioni, ma soprattutto è stata raggiunta la soglia dei 2 miliardi di utenti giornalieri. Ecco un piccolo estratto della dichiarazione ufficiale di Mark Zuckerberg.

"La nostra community continua a crescere e sono soddisfatto del forte coinvolgimento nelle nostre app. Facebook ha appena raggiunto il traguardo dei 2 miliardi di attivi giornalieri. I progressi che stiamo facendo sulla nostra IA discovery engine e Reels sono i principali fattori trainanti di questo risultato. Oltre a questo, nel 2023 il nostro focus primario sarà l'efficienza e ci concentreremo sul diventare un'organizzazione più forte e più agile".

Un grande risultato quello di Facebook, sebbene non sia la prima piattaforma di proprietà di Meta a raggiungere questo ambizioso obiettivo. La prima è stata WhatsApp, già nel 2020.


Read Entire Article