Nel corso degli ultimi anni WhatsApp ha visto dei notevoli miglioramenti, i quali sono arrivati su diversi fronti, sia in termini di funzionalità che di interfaccia grafica. E proprio a proposito di miglioramenti, stanno arrivando novità per le videochiamate.
Meta ha infatti annunciato un importante aggiornamento per WhatsApp, il quale riguarda da vicino le app per Windows e Mac della popolare piattaforma di messaggistica istantanea.
L'aggiornamento in questione apporta delle novità molto interessanti che riguardano le videochiamate. Nello specifico, le videochiamate di WhatsApp si arricchiscono di nuove funzionalità, le quali rendono WhatsApp sempre più simile a piattaforme nate specificatamente per le videochiamate, come Zoom ad esempio.
L'immagine che trovate alla fine di questo articolo riassume in maniera completa le novità. Vediamole insieme:
- Nuovo riquadro per evidenziare il partecipante che sta parlando, il quale apparirà in tempo reale nella barra superiore che mostra tutti i partecipanti alla videochiamata.
- Arrivano delle novità anche per condivisione dello schermo, la quale ora supporta anche la condivisione del contenuto audio. Inoltre, la condivisione dell'audio verrà automaticamente abilitata nel momento in cui si avvia la condivisione a schermo di un contenuto multimediale che include audio.
- Viene incrementato il limite massimo dei partecipanti a una videochiamata fino a 32 persone. In precedenza, l'app Windows di WhatsApp permetteva fino a 16 partecipanti, mentre quella per Mac prevedeva un limite massimo di 8 persone.
Insomma, WhatsApp, da che era nata come un'app per la comunicazione testuale in maniera istantanea, diventa sempre più trasversale.
Alla luce dell'ultimo aggiornamento, WhatsApp diventa una valida alternativa a chi ha necessità di fare videochiamate, anche in ambito professionale.
L'aggiornamento che abbiamo descritto, stando a quanto riferito da Meta, verrà distribuito automaticamente a livello globale per coloro che hanno installato l'app WhatsApp per desktop. Il rollout dovrebbe completarsi entro le prossime settimane.