MG4 Electric arriva in Italia: prima presa di contatto della nuova elettrica

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MG4 Electric arriva in Italia: prima presa di contatto della nuova elettrica

22 Ottobre 2022 1

MG Motor Italy fa sul serio in Italia e punta a ritagliarsi nei prossimi anni un importante spazio all'interno del mercato automotive. In meno di due anni dal debutto del marchio di proprietà di SAIC Motor nel nostro Paese, le previsioni per il 2022 parlano di 7.000 auto vendute (circa 1.000 nel 2021). E per i prossimi anni gli obiettivi sono ancora più ambiziosi. Nel 2023, infatti, si punta ad un market share complessivo dell'1,5%.

Nel 2024, anno del centenario di MG, si intende arrivare ad un market share del 3%. Per raggiungere questi traguardi, MG in Italia farà leva su di una gamma sempre più completa che include pure diversi modelli 100% elettrici. In particolare, la casa automobilistica scommette sul successo della MG4 Electric che punta a "diventare l'elettrica di tutti" grazie ad un prezzo davvero interessante per il segmento delle vetture a batteria, visto che parte da 29.990 euro. Modello che, adesso, sta arrivando presso tutti gli MG Store italiani.

Proprio in vista del debutto italiano della MG4 Electric, abbiamo avuto modo di vederla da vicino e di effettuare una prima brevissima presa di contatto.

PREZZI

Per una volta partiamo subito dai prezzi per capire meglio la struttura dell'offerta di questa vettura elettrica che potrebbe andare ad impensierire molte case automobilistiche.

La gamma della nuova MG4 Electric è strutturata in maniera molto semplice. Abbiamo le versioni Standard, Comfort e Luxury. Le complete specifiche tecniche le vedremo successivamente. Tuttavia, adesso è sufficiente sapere che il modello Standard dispone di un motore da 125 kW (170 CV) alimentato da una batteria da 51 kWh in grado di garantire una percorrenza fino a 350 km secondo il ciclo WLTP.

Le versioni Comfort e Luxury adottano, entrambe, un propulsore da 150 kW (204 CV) alimentato da una batteria da 64 kWh per una percorrenza fino a 450 km (WLTP). Sin dalla versione base troviamo un'ampia dotazione di sistemi ADAS. I prezzi?

  • MG4 Electric Standard: da 29.990 euro
  • MG4 Electric Comfort: da 33.990 euro
  • MG4 Electric Luxury: da 35.990 euro

Non ci sono particolari accessori da aggiungere. La personalizzazione per ogni allestimento è minima. Da questi prezzi, ricordiamo, va detratto l'Ecobonus di 3.000 o 5.000 euro se si possiede un'auto da rottamare. Inoltre, MG aggiunge ulteriori 1.000 euro che diventano 2.000 euro in caso di rottamazione e di finanziamento.

Dunque, volendo acquistare il modello Standard, usufruendo di tutti i bonus (con finanziamento), il prezzo della MG4 Electric scende a 22.990 euro.

Il finanziamento Santander prevede una rata da 119 euro al mese per 36 mesi o fino a 30.000 km. Anticipo di 6.280 euro. Rata finale 15.895 euro. TAN 5,97% (tasso fisso) – TAEG 7,55% (tasso fisso).

DESIGN ED INTERNI

MG4 Electric misura 4.287 mm lunghezza x 2.060 mm larghezza x 1.504 mm altezza, con un passo di 2.705 mm. Si tratta di misure molto simili a quelle della Volkswagen ID.3. Il bagagliaio dispone di una capacità che varia da 350 litri a 1.117 litri con i sedili posteriori abbattuti. La massa a vuoto è di 1.655/1.685 kg a seconda del modello scelto. La distribuzione dei pesi è 50:50.

La vettura poggia sulla nuova piattaforma MSP (Modular Scalable Platform) sviluppata da SAIC Motor, pensata appositamente per le auto elettriche. La batteria è stata ribattezzata "ONE PACK". Grazie alla scelta di posizionare le celle orizzontalmente, è stato possibile realizzare un accumulatore compatto, con un'altezza di appena 110 mm. La batteria è strutturale e le celle sono realizzate da CATL.

Il design lo conosciamo visto che la vettura è stata presentata da tempo ma va ricordato il lavoro fatto dai tecnici per arrivare ad ottimizzare il più possibile l'aerodinamica, con l'obiettivo di ridurre i consumi e aumentare l'autonomia. Il Cx varia da 0,27 e 0,287, grazie alla configurazione delle prese d’aria poste sul frontale. Quando è minore la necessità di raffreddamento dell’aria, la bocchetta viene chiusa migliorando così le prestazioni aerodinamiche e l’autonomia.

I cerchi in lega sono da 17 pollici. Di serie troviamo pneumatici Continental a bassa resistenza al rotolamento da 215/55 R17. MG4 Electric sarà disponibile nelle seguenti opzioni di colore carrozzeria: Pebble Black, Dover White, Medal Silver, Andes Grey, Diamond Red, Brighton Blue e Fizzy Orange.

Parlando dell'abitacolo, MG ha scelto uno stile minimalista. La maggior parte delle funzionalità dell'auto si gestiscono attraverso il sistema infotainment. Parlando proprio di tecnologia, troviamo dietro al volante uno schermo da 7 pollici per la strumentazione digitale e, al centro della plancia, un display touch da 10,25 per l'infotainment vero e proprio. Ovviamente non mancano i supporti ad Apple CarPlay e Android Auto. Nella versione più accessoriata è presente pure la ricarica wireless per gli smartphone.

MOTORI E PRESTAZIONI

Dopo aver accennato all'inizio le specifiche della vetture, scopriamole, adesso, più nel dettaglio. MG4 Electric Standard è dotata di una batteria da 51 kWh (litio-ferro fosfato) e un motore elettrico posteriore da 125 kW (170 CV) con 250 Nm di coppia. Questa configurazione consente all’auto un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi, una velocità massima di 160 km/h e un’autonomia fino a 350 km nel ciclo WLTP.

In corrente continua, l'accumulatore può essere ricaricato fino ad una potenza massima di 117 kW. In corrente alternata, invece, fino a 6,6 kW. Sugli allestimenti Comfort e Luxury è offerta la batteria da 64 kWh (nichel cobalto manganese) e un motore elettrico posteriore da 150 kW (204 CV) con 250 Nm di coppia. La velocità massima è sempre di 160 km/h e per lo 0-100 km/h servono 7,9 secondi. Autonomia massima è di 450 km (435 km la Luxury). In corrente continua, la batteria ricarica fino a 135 kW di potenza. In corrente alternata fino a 11 kW. La trazione è posteriore.


In futuro, forse verso l'estate del prossimo anno, arriverà una variante più sportiva con doppio motore e batteria da 77 kWh. Da evidenziare che la batteria del veicolo può anche fungere da "powerbank mobile" grazie alla funzione "Vehicle-to-load", fornendo energia a dispositivi esterni come eBike, smartphone e computer con un cavo adattatore.

Per la sua vettura, MG Motor utilizza un assale anteriore MacPherson e sospensioni indipendenti a cinque bracci per l'assale posteriore. Parlando di sicurezza, la MG4 Electric può contare sul pacchetto MG Pilot. Oltre al Front Collision Warning (FCW) e all’Automatic Emergency Braking (AEB), tutte le versioni sono dotate di serie, tra le altre cose, di Adaptive Cruise Control (ACC), Traffic Jam Assistance (TJA), Lane Departure Warning (LDW) e Lane Keeping Assistance (LKA). La garanzia della vettura è di 7 anni.

PRIMA PRESA DI CONTATTO

Ci sarà sicuramente modo di poterla provare più a lungo in futuro per saggiarne meglio le caratteristiche. L'abitacolo è spazioso, merito della piattaforma dedicata alle auto elettriche. Io supero i 180 cm e non ha mai avuto alcun problema di spazio, sia davanti e sia dietro. Va detto, prima di proseguire, che ho provato il modello Luxury. Trovare la giusta posizione di guida grazie al sedili a regolazione elettrica è stata davvero questione di pochi secondi.

Anche con il sedile anteriore configurato per le mie misure, dietro avevo tranquillamente spazio per le gambe. Nessun problema nemmeno per la testa. Insomma, un abitacolo a misura anche per chi ha uno o due figli e ha bisogno di un certo spazio. Considerando la fascia di prezzo, la qualità complessiva è buona. Le plastiche, per lo più rigide, sono comunque ben assemblate. Parliamo un attimo di tecnologia.

Lo schermo della strumentazione digitale non è enorme visti i suoi 7 pollici ma quanto visualizzato si vede sempre bene anche con la luce diretta del Sole. Le informazioni che vengono mostrate sono davvero molte. C'è anche una piccola chicca che ricorda un po' le Tesla. Infatti, durante la marcia vengono visualizzati gli ostacoli che l'auto rileva su strada (macchine e camion). Funzionalità che sembra funzionare anche bene, almeno nei pochi chilometri in cui ho guidato l'auto.


Passando all'infotainment, l'interfaccia è chiara e semplice da utilizzare. Non ci sono menu nascosti o opzioni difficili da trovare. I menu non sono velocissimi da scorrere e bisogna un po' insistere con il dito, ma nulla di problematico. Da segnalare anche un piccolo problema con il navigatore (strada sbagliata). In ogni caso, mi è stato detto che a breve dovrebbero essere rilasciati alcuni aggiornamenti che andranno ad affinare la gestione software della vettura.

Come va su strada? I circa 28 km di questo rapidissimo test drive, percorsi in buona parte sulla tangenziale di Milano, non sono stati l'ideale per capire bene la dinamica di guida della vettura. Comunque, in questo breve percorso, la MG4 Electric si è fatta condurre con piacere. Per i miei gusti l'assetto è un pelo troppo morbido ma questa scelta ha permesso all'auto di poter digerire senza problemi dossi e le asperità della strada. Ho apprezzato particolarmente la modalità Sport (Snow, Eco, Standard, Sport e Individual quelle a disposizione) che oltre a rendere la vettura più reattiva alla pressione dell'acceleratore, permetteva di avere uno sterzo più preciso.

Le prestazioni dichiarate ci sono tutte e la potenza e la coppia subito disponibili permettono accelerazioni rapide e di effettuare agilmente i sorpassi. La frenata rigenerativa si può configurare su più livelli. Pur avendo impostato quello massimo, avrei preferito ancora qualcosa di più. Non siamo ai livelli di una vera guida "one pedal".

Una prova su strada più lunga ed approfondita permetterà di capire meglio la vettura e di provare i sistemi ADAS che attraverso gli aggiornamenti software citati in precedenza, riceveranno, presto, un affinamento nel loro funzionamento.

CONSUMI

I pochi km percorsi, il tipo di tragitto e la guida volutamente "smaliziata" per testare l'accelerazione non hanno permesso una valutazione precisa ed affidabile dei consumi. Comunque, solo a fini statistici, sono stati percorsi 28,3 km con un consumo medio di 18,8 kWh.


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