Mhero 1, il nuovo fuoristrada elettrico cinese: 4 motori e oltre 1.000 CV

1 week ago 56

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dalla Cina arriva Mhero 1, un fuoristrada elettrico pensato per poter affrontare anche i percorsi più difficili. Questo modello è prodotto da Mengshi, controllata del Gruppo Dongfeng. Per il momento, nel Vecchio Continente si potrà acquistare solamente in Svizzera dove è importato da Noyo. Nel corso dell'anno, comunque, sarà commercializzato anche in altri Paese europei. In Svizzera, è proposto a 148.990 franchi svizzeri, cioè poco meno di 153.700 euro.

DIMENSIONI E INTERNI

Mhero 1 presenta un look massiccio con linee spigolose e misura 4.987 mm lunghezza x 2.080 mm larghezza x 1.935 mm altezza, con un passo di 2.950 mm. Questo fuoristrada è stato progettato per poter affrontare le strade più impervie. Infatti, può contare anche su di un’angolo di attacco e di uscita di 37 gradi e quello di dosso pari a 28 gradi. L'altezza da terra è compresa tra 230 mm e 335 mm a seconda di come sono impostate le sospensioni pneumatiche regolabili in altezza. Il fuoristrada è in grado di affrontare guadi fino a 900 mm. Il peso è di ben 3.410 kg. In Svizzera, il fuoristrada elettrico è attualmente disponibile in tre colori esterni: Bolder Black, Mountain Green e Forest Green

Il bagagliaio può contare su di una capacità di 452 litri che possono salire a 1.137 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. All'interno dell'abitacolo c'è tanta tecnologia. Abbiamo uno schermo da 12,3 pollici per la strumentazione digitale e un display touch per il sistema infotainment da 15,6 pollici con supporti ad Apple CarPlay e Android Auto. Per il passeggero anteriore è disponibile un ulteriore schermo da 12,3 pollici. Non manca nemmeno la ricarica wireless per gli smartphone e un sistema audio firmato da Dynaudio.

Il sedile del conducente è regolabile elettricamente in 16 posizioni e quello del passeggero anteriore in 14 posizioni. Entrambi dispongono delle funzioni di ventilazione, riscaldamento e massaggio. Pure i sedili posteriori sono regolabili elettricamente.

MOTORE

Il powertrain di Mhero 1 dispone di 4 motori elettrici, due per assale. Complessivamente, a disposizione ci sono ben 800 kW (1.088 CV) e 1.400 Nm di coppia. La trazione è ovviamente integrale. In termini di prestazioni, il fuoristrada raggiunge i 180 km/h (velocità limitata elettronicamente) ed accelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi. A disposizione del conducente le modalità di guida Snow, Mud, Rock, Snow, Water e Auto.

Grazie al sistema MHERO All Terrain System, in modalità Auto l'erogazione della coppia viene gestita automaticamente in base alla condizioni del percorso. Il powertrain è alimentato da una batteria che presenta una capacità di ben 142,7 kWh (celle NCM) che permette un'autonomia di 450 km secondo ciclo WLTP.

In corrente continua è possibile ricaricare l'accumulatore fino ad una potenza di 100 kW. Per passare dal 30 all'80% della carica servono 47 minuti. Per affrontare i percorsi off-road più duri senza problemi, la batteria è isolata e protetta dagli urti, tra le altre cose, da una piastra in alluminio spessa 8 mm. Il fuoristrada può contare anche su di una completa suite di sistemi di assistenza alla guida.


Read Entire Article