Microsoft 365, avanti tutta con Copilot: arriva anche nel nome

10 hours ago 46

Tutte le grandi aziende, chi più chi meno, fanno ogni tanto fatica a dare un nome sensato ai loro prodotti o servizi, ma si può argomentare che Microsoft è decisamente ascrivibile alla categoria dei “chi più”. Basta dare un’occhiata ai nomi dati alle sue console Xbox, forse uno degli esempi più lampanti, o alle versioni di Windows (anche più nello specifico, i nomi degli feature update di Windows 11...), ma anche quanto ha fatto con Office lascia abbastanza perplessi.

Office è un brand estremamente riconosciuto, tanto che è ormai usato per definire l’intera categoria di software che rappresenta. Qualche tempo fa, la società ha deciso di abbandonare un brand così riconosciuto in favore di “Microsoft 365”. Ironicamente, in alcuni app store ha lasciato tra parentesi il nome Office per aiutare gli utenti a capire di cosa si trattasse. Ancora più bizzarro: Microsoft Office continua a esistere come suite distribuita e venduta in modo tradizionale.

Ma Microsoft non si è fermata qui, e visto che il mega-trend del momento è l’intelligenza artificiale, ha deciso di aggiungere il suo brand “Copilot” al nome ufficiale. Benvenuto quindi a Microsoft 365 Copilot (almeno non c’è più Office tra parentesi). La novità è già in distribuzione su App Store, Microsoft Store e Play Store.


I colleghi di Windows Central hanno spiegato piuttosto bene perché questo nuovo rebrand ha ancora meno senso del precedente. Copilot allo stato attuale è poco più che un web wrapper per ChatGPT, e la sua efficacia, soprattutto alle app Office, è piuttosto limitata, anche per una questione di scarsa integrazione. E loro hanno accesso alla versione migliore possibile dell’AI, essendo (almeno parzialmente) basati negli Stati Uniti! Il rischio è che per l'utente impari ad associare il brand Copilot a software non esattamente della miglior qualità.

Copilot non è pronto per il mainstream, secondo me, perché è un basilare web wrapper per ChatGPT con un'integrazione a livello OS, funzionalità e capacità dolorosamente limitate. Bruciando le tappe e dando così tanto risalto a Copilot già oggi, Microsoft rischia che "Copilot" diventi sinonimo di inutilità, proprio come è successo con Bing, e che questa nomea si trasferisca anche su prodotti e servizi che altrimenti sarebbero effettivamente buoni.

Naturalmente non tutto è perduto: Microsoft può ancora decidere di fare dietrofront - non sarebbe la prima volta, come per esempio quando decise di ribattezzare il suo storico portale di news MSN in Microsoft Start, per poi tornare a MSN appena qualche mese dopo.


Read Entire Article