di Alexandre Milli, 18 dicembre 2024, 16:00 18 dicembre 2024, 16:00
Dopo il passaggio dal brand Office nel 2022, Microsoft 365 diventerà ufficialmente Microsoft 365 Copilot nel 2025.
Come preannunciato all’evento Ignite 2024, Microsoft ha appena ufficializzato che il passaggio al nuovo nome, dominio e icona di Microsoft 365 Copilot avverrà a partire dalla prossima metà di gennaio in virtù della sempre maggiore integrazione di Copilot nella suite di produttività di Microsoft 365.
Microsoft 365 Copilot Chat (in precedenza Microsoft Copilot) continuerà a offrire una chat basata sul Web con i più recenti modelli di linguaggio di grandi dimensioni, tra cui GPT-4o, funzionalità come Pages e caricamento di file e protezione dei dati aziendali senza costi aggiuntivi per gli utenti di account Entra.
Gli utenti di Microsoft 365 Copilot Chat potranno scoprire, creare e utilizzare agenti, inclusi agenti personalizzati che possono accedere ai dati di lavoro condivisi nel tuo tenant. L’accesso agli agenti può essere controllato e configurato all’interno dell’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365. Agenti specifici, come quelli che accedono ai dati di lavoro condivisi, saranno fatturati in base al consumo misurato per gli utenti senza una licenza Microsoft 365 Copilot. Gli agenti basati solo sui dati Web saranno disponibili per l’uso senza costi aggiuntivi.
Le modifiche al nome di Microsoft 365 Copilot Chat e dell’app Microsoft 365 Copilot, nonché la nuova icona dell’app Microsoft 365 Copilot, verranno distribuite negli App Store e sul Web a metà gennaio.
Stiamo inoltre introducendo un nuovo URL per semplificare la scoperta di Microsoft 365 Copilot sul Web: M365Copilot.com. Inoltre, gli utenti che visitano office.com e microsoft365.com verranno automaticamente reindirizzati a m365.cloud.microsoft.
Inoltre, stiamo distribuendo aggiornamenti all’interfaccia utente dell’app Microsoft 365 Copilot.
In aggiunta al rebranding Microsoft prevede di introdurre alcune novità nell’interfaccia di Microsoft 365 Copilot alcune delle quali abbiamo già avuto modo di vedere in precedenza (immagine in alto).
Stiamo evolvendo l’interfaccia utente dell’app per supportare le future esperienze AI-first. Le modifiche principali includono la riduzione dell’intestazione dell’app in alto, il consolidamento di tutti gli strumenti e le impostazioni a livello di app nella barra degli strumenti dell’app a sinistra e il ritiro di funzionalità come Help me create e My Day dall’app.
- L’app non avrà più un’intestazione in alto. Invece, strumenti come profilo utente, impostazioni e feedback si sposteranno nella barra degli strumenti in basso a sinistra. Il pulsante feedback sarà disponibile nella sezione “Impostazioni e altro” nella barra degli strumenti in basso a sinistra.
- La casella di ricerca verrà ora presentata sulla Homepage per consentire agli utenti di trovare tutti i loro contenuti in più tipi di file e posizioni di archiviazione. Nota: non ci sono cambiamenti nell’esperienza di ricerca, solo nel posizionamento della funzionalità.
- Tutte le app sulla barra degli strumenti a sinistra sono allineate verso l’alto e le esperienze avanzate basate sull’intelligenza artificiale come Microsoft 365 Copilot Chat e Copilot Pages verranno presentate insieme per stabilire una correlazione.
- Il logo dell’organizzazione, precedentemente visualizzato nell’intestazione superiore sotto il tema Organizzazione, non sarà più visibile nell’app. Nota: questa modifica non influisce sulle altre app di Microsoft 365 in cui il logo dell’organizzazione continuerà a comparire nell’intestazione.
- Il pulsante “Indietro” nell’app Windows Microsoft 365 Copilot non sarà disponibile. Gli utenti potranno comunque usare l’AppBar di sinistra per navigare tra le pagine.
- La funzionalità “My Day” verrà rimossa dall’esperienza dell’app e gli utenti non vedranno più il pulsante per avviare il calendario e le attività nell’app Microsoft 365 Copilot. Nota: questa modifica non influisce sulle altre app Microsoft 365 in cui è disponibile la funzionalità My Day.
- La funzionalità “Aiutami a creare” verrà ritirata dall’app Microsoft 365 Copilot. Lanciata a febbraio 2024, “Aiutami a creare” era incentrata sull’aiutare gli utenti a passare dall’intento dichiarato alla creazione di documenti tramite un LLM. Con l’app Microsoft 365 Copilot che diventa la destinazione per Copilot, porteremo la creazione di documenti basata sull’intelligenza artificiale nella scheda Copilot. Gli utenti saranno in grado di fare brainstorming di idee e redigere nuovi contenuti in base a uno storyboard o uno script per un’agenda o un riepilogo esecutivo da Copilot Chat.
La pagina Copilot nell’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 è il luogo dedicato alla gestione di Copilot. Presto presenterà quattro sezioni: Panoramica, Integrità, Scopri e Impostazioni.
Panoramica fornirà metriche e approfondimenti chiave, tra cui tasso di utenti attivi, punteggio di assistenza AI, ore assistite da Copilot e sentiment degli utenti.
Integrità consoliderà gli approfondimenti sanitari specifici di Copilot, come lo stato di aggiornamento del dispositivo per le app di Microsoft 365, la distribuzione dei dispositivi con dati diagnostici, i post del centro messaggi specifici di Copilot e i problemi attivi noti.
Scopri ti consentirà di esplorare le funzionalità di Copilot, comprendere i requisiti di idoneità dell’utente e accedere a risorse curate. Queste risorse copriranno standard di conformità, linee guida per l’adozione, la libreria di prompt di Copilot e altro ancora. Puoi anche acquistare licenze di Microsoft 365 Copilot qui.
Impostazioni offrirà controlli essenziali per configurare Microsoft 365 Copilot in modo da soddisfare le esigenze della tua organizzazione e passare ad altre superfici di controllo chiave, tra cui la gestione degli agenti e le impostazioni di sicurezza e conformità dei dati.
Inoltre, da gennaio Microsoft 365 Copilot riceverà nuove impostazioni per aggiungere l’app alla taskbar e una scorciatoia dedicata in sostituzione del tasto fisico di Copilot.
L’app Microsoft 365 su Windows aggiungerà delle impostazioni per aggiungere l’app alla barra delle applicazioni e avviarla con una chiave hardware Copilot.
Che ne pensate di questo cambiamento nel brand? Una buona idea o un errore? Ditecelo nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2, 3, 4