Microsoft aggiorna Windows per conformarsi alle normative europee (DMA)

8 months ago 172

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

A novembre scorso, Microsoft ha annunciato importanti modifiche a Windows per rispettare il Digital Markets Act (DMA) dell'Unione Europea. . Questi cambiamenti, inizialmente rilasciati agli Insider come Release Preview con KB5032288, erano molteplici e riguardavano principalmente la possibilità di disinstallare app predefinite e una maggiore libertà di scelta per gli utenti. Queste sono le novità principali

  • Distinzione chiara tra app di sistema e app preinstallate: Microsoft ha chiaramente separato le app di sistema da quelle preinstallate. Le app di sistema sono fondamentali per il funzionamento di Windows e non possono essere disinstallate, mentre quelle preinstallate, come Edge e Bing, possono ora essere rimosse dagli utenti utilizzando le normali procedure di disinstallazione di Windows.
  • Disinstallazione di Edge, Bing e OneDrive: gli utenti possono finalmente disinstallare il browser Edge e il motore di ricerca Bing se lo desiderano. Sebbene in sordina e in un secondo momento, Microsoft ha inoltre confermato in sordina la possibilità di disinstallare OneDrive su Windows 11.
  • Maggiore libertà di scelta: Microsoft ha abilitato e fornito istruzioni agli sviluppatori terzi affinché possano offrire i loro servizi di ricerca web tramite la barra di ricerca della taskbar di Windows e utilizzare qualsiasi browser a loro scelta per visualizzare i risultati di ricerca. Allo stesso modo, Windows consente agli sviluppatori di creare feed di notizie terzi nel pannello Widget di Windows, proprio come fa Microsoft Edge.
  • Esperienza di accesso modificata: in precedenza, Windows accedeva automaticamente ad altri prodotti e servizi Microsoft che univano i dati degli utenti (come Edge, Bing e il servizio "Start" di Microsoft) al momento del primo accesso. Ora, Windows non effettuerà più l'accesso automatico a questi servizi.
 l'interoperabilit

Sicurezza 08 Mar

Apple, modifiche "last minute" ad alcune regole messe in atto per adeguarsi al DMA

Apple 08 Mar

Il blog post di Microsoft descrive inoltre altri cambiamenti che l'azienda ha dovuto apportare, inclusi quelli a LinkedIn. Scopriamo così che gli utenti con sede nell'EEA (Spazio Economico Europeo) possono ora scegliere se mantenere connessa la loro esperienza principale di LinkedIn con altri servizi paralleli come Jobs, Marketing Solutions e Learning. Microsoft fa sapere che scollegare questi servizi significherà un'esperienza meno personalizzata, ma gli utenti potranno comunque accedere a tutti i servizi offerti.

Inoltre, le aziende che acquistano i servizi di Marketing Solutions di LinkedIn possono ora utilizzare partner indipendenti per la verifica degli annunci al fine di verificare il proprio inventario pubblicitario tramite un'API.

Con queste modifiche, Microsoft si adegua alle normative DMA dell'UE, che mirano a promuovere la concorrenza nel mercato digitale europeo e a dare agli utenti una maggiore libertà di scelta sui software che utilizzano. Potete trovare il post ufficiale in FONTE.


Read Entire Article