Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
L'intelligenza artificiale sta rapidamente diventando un fattore chiave per la trasformazione digitale in tutti i settori, e le telecomunicazioni non fanno eccezione. Un recente studio di IDC ha infatti rivelato che le aziende di telecomunicazioni che investono in AI ottengono un ritorno medio sull'investimento di 3,61 volte maggiore a quello iniziale.
In occasione del Mobile World Congress 2024, Microsoft ha annunciato una serie di nuove soluzioni e funzionalità AI e Cloud volte ad aiutare le aziende del settore delle telecomunicazioni a sfruttare al meglio questa tecnologia. per fornire un valore aggiunto ai propri utenti e distinguersi dalla concorrenza.
Le nuove soluzioni di Microsoft includono:
- Azure Operator Call Protection: questa tecnologia sfrutta l'intelligenza artificiale per analizzare in tempo reale i contenuti vocali e identificare potenziali truffe durante le telefonate, proteggendo gli utenti da frodi e vishing. BT Group sta già sperimentando Azure Operator Call Protection per proteggere i propri clienti.
- Aggiornamenti per Azure Operator Nexus: la piattaforma cloud ibrida di nuova generazione di Microsoft offre agli operatori la flessibilità di implementare soluzioni innovative su near-edge, far-edge e enterprise edge, garantendo la scalabilità e la resilienza necessarie per supportare carichi di lavoro mission-critical. Etisalat sta già utilizzando Azure Operator Nexus per ridurre i costi e migliorare l'efficienza operativa.
- Copilot in Azure Operator Insights: il primo prodotto sul mercato basato sull'intelligenza artificiale generativa per gli operatori di rete, consente loro di interagire con gli insight AI sulla rete utilizzando un linguaggio naturale. Questo permette di ottenere spiegazioni semplici e dirette sui dati, facilitando la risoluzione di problemi e l'ottimizzazione delle prestazioni della rete. 3UK utilizza Copilot per ottenere informazioni sulla salute della propria rete e sulla qualità del servizio offerto ai clienti, in modo rapido e preciso.
Le nuove soluzioni AI e Cloud di Microsoft annunciate al MWC 2024 rappresentano un passo avanti significativo per il settore delle telecomunicazioni. L'adozione di queste tecnologie da parte degli operatori telefonici permetterà di migliorare la sicurezza degli utenti, l'efficienza operativa e la qualità del servizio offerto, favorendo l'innovazione e la crescita del settore. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla lettura dell'articolo originale nel blog Microsoft, in FONTE.