di Alexandre Milli, 1 aprile 2023, 16:001 aprile 2023, 16:00
Microsoft vuole impedire ai malware (e a gli utenti) di utilizzare file con estensioni di OneNote per problemi di sicurezza.
File allegati con estensioni pericolose bloccati
Proprio come accaduto per le macro di Office, Microsoft ha appena reso più difficile la possibilità di sfruttare le estensioni dei file allegati di OneNote per attacchi agli utenti accaduti a più riprese. Anche in questi ultimi mesi abbiamo visto come questo sistema sia stato spesso utilizzato per diffondere malware tramite e-mail nei quali erano contenuti file allegati infetti. Per tanto Microsoft ha deciso di bloccare per impostazione predefinita tali estensioni dei file su tutte le recenti versioni di OneNote per impedirne lo sfruttamento da parte di malintenzionati.
OneNote sta apportando un’importante modifica al modo in cui tratta i file incorporati con estensioni pericolose. In precedenza, OneNote mostrava agli utenti una finestra di dialogo che li avvisava che l’apertura di allegati poteva danneggiare il loro computer e i loro dati. Ma gli utenti possono comunque aprire il file incorporato con l’estensione pericolosa scegliendo OK nella finestra di dialogo.
Con questa importante modifica, OneNote impedisce agli utenti di aprire direttamente un file incorporato con un’estensione pericolosa e invece mostra loro la seguente finestra di dialogo.
Sebbene sia sconsigliato, nel caso in cui voleste potete comunque aprire questo tipo di file come suggerito da Microsoft:
Se ti fidi della persona che ti ha inviato il file incorporato e devi aprire il file incorporato, salva il file sul tuo dispositivo locale e apri il file da lì.
Se disponi di altre misure di sicurezza, come software antivirus o Smart App Control , è possibile che il file venga bloccato da tali strumenti quando tenti di salvarlo o aprirlo dal tuo dispositivo locale.
Che ne pensate di questa scelta di Microsoft? Utilizzate file con estensioni di OneNote? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft
Tag //