Microsoft continua a migliorare costantemente Windows 11 e ad introdurre nuove funzionalità per soddisfare gli utenti: l'azienda ha spesso introdotto funzioni interessanti e cambiamenti che hanno stravolto l'utilizzo di alcune app, ma altre volte si è semplicemente limitata a cambiare il comportamento di piccole funzionalità sparse per il sistema.
Da pochissimo, Microsoft ha deciso di cambiare il funzionamento del tasto Stampa delle tastiere (spesso è indicato come Print oppure Print Scr): adesso infatti, premendo questo pulsante, si aprirà l'app per effettuare gli screenshot su Windows 11 (ovvero Strumento di cattura) e non sarà più salvato automaticamente lo screenshot negli appunti.
In realtà, non è la prima volta che sentiamo parlare di questa funzionalità: Microsoft permette infatti agli utenti, ormai da diverso tempo, di scegliere se aprire Strumento di cattura o se semplicemente catturare lo screenshot (quest'ultimo il comportamento di default) al clic del pulsante Stampa. In parole povere, Microsoft ha deciso che adesso il comportamento di default del tasto Stampa sarà quello di aprire Strumento di cattura.
Ma ovviamente c'è comunque la possibilità di tornare al comportamento precedente senza problemi. Ecco dunque come fare:
- Aprire le impostazioni di Windows 11
- Selezionare la categoria Accessibilità
- Selezionare la voce Tastiera
- Deselezionare la voce "Usa il tasto Stampa per aprire lo strumento di cattura"
Questa modifica interesserà solo gli utenti Windows 11 e dovrebbe arrivare nelle prossime settimane per tutti gli utenti tramite un aggiornamento del sistema operativo (per il momento, questa modifica è disponibile solo nella versione beta del sistema operativo).