di Filippo Molinini, 15 maggio 2024, 18:00 15 maggio 2024, 18:00
Presto sarà possibile giocare in cloud di Xbox sfruttando periferiche più tradizionali, come tastiere e mouse.
15 MAGGIO 2024 | Dopo il periodo di preview a partire da marzo, Microsoft ha fatto sapere che è disponibile per tutti il supporto di mouse e tastiera su Xbox Cloud Gaming per alcuni giochi, da subito tramite browser e entro la fine del mese anche tramite l’app Xbox.
Per iniziare a giocare con il mouse e la tastiera sui browser Web, procedi nel seguente modo:
- Vai su xbox.com/play .
- Accedi con il tuo account Microsoft.
- Seleziona un gioco supportato da mouse e tastiera.
Il supporto per mouse e tastiera sarà inizialmente disponibile per 26 titoli, tra cui:
- ARK Survival Evolved
- Atomic Heart
- Cities: Skylines – Mayor’s Edition
- Cities: Skylines – Remastered
- Deep Rock Galactic
- Doom 64
- Fortnite (browser only)
- Gears Tactics
- Grounded
- Halo Infinite
- High on Life
- House Flipper
- Inkulinati (Game Preview)
- Mount & Blade II: Bannerlord
- Norco
- Pentiment
- Quake
- Quake 2
- Sea of Thieves
- Slime Rancher 2
- Sniper Elite 5
- State of Decay 2
- Terraria
- The Sims 4
- Valheim (Game Preview)
- Zombie Army 4: Dead War
27 MARZO 2024 | A un anno e mezzo dai primi avvistamenti, Microsoft ha annunciato l’arrivo del supporto di mouse e tastiera su Xbox Cloud Gaming su alcuni giochi tramite browser e app – al momento è disponibile in preview per gli Xbox Insider, trovate maggiori dettagli a questo indirizzo.
Gli Xbox Insider possono visualizzare in anteprima il supporto di mouse e tastiera durante il gioco tramite cloud gaming sui browser supportati (Edge e Chrome) e l’app Xbox su PC Windows per gli utenti iscritti a PC Gaming Preview.
Nota: gli utenti del browser dovranno abilitare le funzionalità di anteprima sul proprio browser per accedere alla funzionalità. Per farlo, fai clic sulla tua immagine del profilo su xbox.com/play , quindi seleziona Impostazioni e abilita “Funzioni di anteprima”.
19 AGOSTO 2022 | Stando ad alcune segnalazioni degli utenti, il supporto di mouse e tastiera con i giochi xCloud sembrerebbe in arrivo molto presto. Dovrebbe arrivare prima su console per poi essere esteso ai PC.
#XboxGamePass cloud on PC. Keyboard and mouse support is now showing available for two games, though neither will load atm. pic.twitter.com/dHdKDuAFdx
— K3v8az (@K3v8az) August 18, 2022
22 GIUGNO 2022 | In un video (in alto) destinato agli sviluppatori di giochi, esortandoli a implementarne il supporto, Microsoft ha ribadito nuovamente l’arrivo imminente del supporto di tastiera e mouse su xCloud. Microsoft vuole anche esortare a utilizzare le nuove API con supporto a Direct Capture per migliorare la latenza, e promette miglioramenti nella risoluzione dei giochi in streaming.
xCloud con supporto a mouse e tastiera
I giochi in cloud di Xbox, inclusi nell’abbonamento Game Pass Ultimate, offrono la possibilità di giocare a oltre 100 titoli sul proprio smartphone, tablet con Android e iOS, PC con Windows 10 e 11, Xbox One e Xbox Series X|S sfruttando il controller o i comandi touch a schermo. Tuttavia, i PC gamer potranno gioire sapendo che presto Microsoft introdurrà il supporto a periferiche più convenzionali – mouse e tastiera – per i giochi in cloud di Xbox. A rivelarlo è stato il capo del progetto Flight Simulator – Jorg Neumann, che in un’intervista Q&A per il famoso videogioco si è lasciato sfuggire gli ultimi aggiornamenti riguardo questa importante funzionalità. Ecco cosa ha dichiarato:
Il prossimo passo per noi è il mouse [e] la tastiera. Questo è un supporto a livello di piattaforma, quindi non ha niente a che fare con noi. Ovviamente, mouse e tastiera funzionano per il nostro simulatore. Quindi il team della piattaforma sta lavorando su questo. Non conosco le loro date, ma sta arrivando.
[…] Vorrei dire che è nei prossimi mesi, ma non è settimane e potrebbe essere… spero che sia pronto per giugno o giù di lì, ma non so dirvi. Tutti lo vogliono, io stesso lo voglio, quindi… sta arrivando.
L’implementazione richiederà, quindi, un aggiornamento a livello di piattaforma di xCloud, a cui l’azienda sta già lavorando. Siete interessati all’introduzione del supporto a mouse e tastiera su xCloud? Sfruttate questo servizio di Microsoft sui vostri dispositivi? Ditecelo nei commenti qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2