di Alexandre Milli, 24 gennaio 2022, 10:0024 gennaio 2022, 10:00
Dopo i secured-core PC e il chip Pluton, Microsoft continua ad investire nella sicurezza a livello di hardware con una collaborazione con ARM ad una nuova CPU.
Nuova CPU Morello con istruzioni CHERI
ARM, l’Università di Cambridge, Microsoft e altre società stanno lavorando ad una nuova architettura per proteggere i dati a livello di hardware. La nuova CPU denominata Morello basata sulle istruzioni CHERI (Capability Hardware Enhanced RISC Instructions) e SoC ARM è entrata ora in fase di test avrà lo scopo di garantire un livello di sicurezza hardware mai visto prima dopo i numerosi casi di exploit della memoria e dei processi delle CPU degli ultimi anni. Stando alle stime di Microsoft l’implementazione delle nuove istruzioni avrebbe limitato il 70 % delle vulnerabilità emerse nel 2019.
Arm ha annunciato che il primo silicio che supporta l’architettura del prototipo Morello, un progetto di ricerca guidato da Arm, Microsoft, Università di Cambridge e altri, è ora disponibile su una serie limitata di schede dimostrative, che vengono spedite da oggi ai partner industriali per i test. Morello è la prima implementazione ad alte prestazioni delle estensioni CHERI. CHERI fornisce una sicurezza della memoria spaziale a livello hardware. Abbiamo precedentemente completato una revisione della sicurezza di un prototipo dello stack software CHERI su QEMU e ora avremo l’opportunità di valutare più profondamente CHERI su un veloce processore superscalare contemporaneo.
Se i test da parte di ricercatori e produttori si riveleranno soddisfacenti le soluzioni adottate verranno implementate nelle future CPU. Se foste interessati all’argomento trovate maggiori dettagli tecnici sull’architettura a questo indirizzo.
Che ne pensate di questa novità per la sicurezza dei processori? Ditecelo nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft
Tag //