di Alexandre Milli, 17 novembre 2022, 10:0017 novembre 2022, 10:00
Allo Snapdragon Summit 2022 Qualcomm ha annunciato nuove collaborazioni con Microsoft per far progredire il mobile computing attraverso l’AI e ha rivelato la tecnologia che sbloccherà una nuova generazione di occhiali AR.
Microsoft e Qualcomm nell’AI e AR
Qualcomm e Microsoft stanno migliorando le capacità di intelligenza artificiale e trasformando i laptop moderni con le potenti prestazioni, l’elaborazione neurale e l’efficienza leader del settore delle piattaforme di elaborazione Snapdragon. Questa collaborazione su Snapdragon ha consentito nuove esperienze con accelerazione AI per gli utenti di Windows 11, inclusi gli effetti di Windows Studio come Voice Focus, Background Blur, Automatic Framing e Eye Contact.
In occasione dell’annuale Snapdragon Summit 2022, Qualcomm Technologies, Inc. ha illustrato la sua visione su come far progredire il mobile computing con collaborazioni innovative nell’ambito dell’IA che guidano la convergenza tra mobile e PC per portare le innovazioni mobile all’avanguardia sui PC Windows 11. I leader di Microsoft, Adobe e Citi hanno descritto come la tecnologia Snapdragon, con le sue rivoluzionarie funzionalità AI, stia cambiando le loro attività e hanno espresso il loro sostegno al calcolo Snapdragon per spingere il settore dei PC a modernizzarsi e a offrire esperienze potenziate dall’AI in prodotti sottili e senza ventola.
“La nostra visione è quella di guidare la convergenza tra mobile e PC, portando il meglio dello smartphone sul laptop. Il software avanzato, l’hardware personalizzato, la connettività senza precedenti e l’ampio supporto dell’ecosistema distinguono i prodotti di calcolo Snapdragon dalla concorrenza”, ha dichiarato Kedar Kondap, SVP & GM, Compute & Gaming, Qualcomm Technologies, Inc. “Con Snapdragon al centro delle esperienze premium, continuiamo a consentire progetti innovativi ed esperienze straordinarie che gli utenti meritano, accelerando la transizione a Windows su Snapdragon”.
Qualcomm Technologies e Microsoft stanno facendo progredire le funzionalità AI e trasformando i moderni computer portatili con le potenti prestazioni, l’elaborazione neurale e l’efficienza leader del settore delle piattaforme di calcolo Snapdragon. Questa collaborazione su Snapdragon ha
permesso nuove esperienze accelerate dall’intelligenza artificiale per gli utenti di Windows 11, tra cui gli effetti Windows Studio Voice Focus, Background Blur. Automatic Framing e Eye Contact, che sono stati evidenziati in occasione del lancio del Surface Pro 9 5G, dotato di Microsoft SQ3 alimentato da Snapdragon. Snapdragon scarica in modo intelligente queste attività ad alta intensità di calcolo su un motore AI dedicato, liberando la CPU e la GPU per offrire prestazioni ed efficienza energetica incredibili.
Windows Studio Effects con l’accelerazione AI di Snapdragon sul dispositivo risorse ISV come il Windows Developer Kit 2023 alimentato da Snapdragon 8cx Gen 3 rendono ancora più facile per gli sviluppatori utilizzare l’AI Engine dedicato per migliorare le loro esperienze, che si tratti di strumenti di produttività, giochi o applicazioni creative. Ancora più facile per gli sviluppatori utilizzare l’AI Engine dedicato per migliorare le loro esperienze, sia che si tratti di uno strumento di produttività, di un gioco o di un’applicazione creativa. Per semplificare i flussi di lavoro e spingere i confini della creatività, Adobe ha utilizzato il kit per sviluppatori alimentato da Snapdragon 8cx Gen 3 per garantire che la sua Creative Suite utilizzi
capacità di elaborazione AI dedicate per esperienze più personalizzate e intuitive che si abbinano ad Adobe Sensei. Oggi ha anche annunciato che nel 2023 ancora più altre applicazioni chiave di Adobe Creative Cloud diventeranno native per i PC Windows 11 alimentati da piattaforme di calcolo Snapdragon. Questo annuncio è l’ultimo risultato dell’impegno dell’azienda a sfruttare la tecnologia Snapdragon e a offrire le migliori esperienze applicative della categoria.
Imprese come Citi sfruttano le innovazioni dell’intelligenza artificiale, le prestazioni rivoluzionarie e l’efficienza energetica delle piattaforme di calcolo Snapdragon per consentire nuovi livelli di produttività e collaborazione, promuovendo al contempo gli obiettivi di sostenibilità. Oggi Citi ha annunciato il passaggio di oltre il 70% dei suoi 300.000 utenti globali a prodotti di elaborazione mobile, tra cui i pluripremiati prodotti Snapdragon come il Lenovo ThinkPad X13s.
L’ecosistema dei PC riconosce che i PC Windows 11 alimentati da piattaforme di calcolo Snapdragon migliorano la produttività, la collaborazione e la sicurezza praticamente ovunque, contribuendo a promuovere gli obiettivi aziendali e a superare le aspettative del settore.
Qualcomm ha anche annunciato la piattaforma Snapdragon AR2 Gen 1 continuando la collaborazione con Microsoft, pensata appositamente per occhiali che possono essere comodamente indossati per lunghi periodi di tempo per soddisfare le esigenze sia dei consumatori che delle aziende. La piattaforma inaugura una nuova era di esperienze di calcolo spaziale per il mix mondo reale/metaverso.
Durante lo Snapdragon Summit 2022, Qualcomm Technologies, Inc. ha rivelato la piattaforma Snapdragon® AR2 Gen 1, che offre una tecnologia AR rivoluzionaria, in grado di sbloccare una nuova generazione di occhiali eleganti e altamente performanti. L’azienda ha costruito Snapdragon AR2 da zero per rivoluzionare il fattore di forma degli occhiali da indossare in testa e inaugurare una nuova era di esperienze di elaborazione spaziale per il mix mondo reale/metaverso.
Costruito appositamente per l’AR: per contribuire a creare un vetro AR il più sottile possibile e ad alte prestazioni, abbiamo realizzato un’architettura di elaborazione distribuita multi-chip combinata con blocchi IP personalizzati. Il processore principale occupa un’area PCB 2 più piccola del 40% sul vetro e la piattaforma complessiva offre prestazioni AI 2,5 volte migliori, consumando il 50% di energia in meno per contribuire a ottenere occhiali AR con un consumo energetico inferiore a 1W. Ciò consente di ottenere esperienze AR ricche su occhiali che possono essere indossati comodamente per lunghi periodi di tempo e soddisfare le esigenze dei consumatori e delle aziende.
Architettura di elaborazione distribuita AR: Per bilanciare meglio il peso e ridurre l’ampiezza del braccio su entrambi i lati degli occhiali, Snapdragon AR2 utilizza un’architettura multi-chip che comprende un processore AR, un co-processore AR e una piattaforma di connettività. Snapdragon AR2
lavora dinamicamente per distribuire l’elaborazione dei dati di percezione sensibili alla latenza direttamente sugli occhiali e scarica i requisiti di elaborazione dei dati più complessi su uno smartphone, un PC o altri dispositivi host compatibili con Snapdragon 3 .
- Il processore AR è ottimizzato per una bassa latenza da movimento a fotone e supporta fino a nove (9) telecamere simultanee per la comprensione dell’utente e dell’ambiente. Le sue capacità di percezione avanzate includono un motore di accelerazione hardware dedicato che
migliora il tracciamento del movimento dell’utente e la localizzazione, un acceleratore AI per ridurre la latenza delle interazioni di input sensibili come il tracciamento della mano o il 6DoF e un motore di riproiezione per un’esperienza più fluida. - Il co-processore AR aggrega i dati della fotocamera e dei sensori e consente il tracciamento degli occhi e l’autenticazione dell’iride per il rendering foveated, per ottimizzare i carichi di lavoro solo dove l’utente sta guardando. Ciò contribuisce a ridurre il consumo energetico.
- La piattaforma di connettività utilizza il sistema di connettività Qualcomm® FastConnect™ 7800 per sbloccare la tecnologia Wi-Fi 7 più veloce al mondo e raggiungere una latenza di <2ms tra gli occhiali AR e lo smartphone o il dispositivo host. Il supporto incorporato per la FastConnect XR Software Suite 2.0 consente un migliore controllo dei dati XR per migliorare la latenza, ridurre il jitter ed evitare interferenze indesiderate.
Ecosistema AR: Oltre alla tecnologia trasformativa Snapdragon AR2, è fondamentale fornire una soluzione end-to-end composta da hardware, una suite di tecnologie di percezione e gli strumenti software per creare esperienze immersive. Per consentire agli sviluppatori di creare incredibili applicazioni AR headworn, Snapdragon AR2 e la piattaforma Snapdragon® 8 Gen 2 sono ottimizzati per essere Snapdragon Spaces Ready. La piattaforma per sviluppatori Snapdragon Spaces™ XR è stata progettata per essere la base che aprirà la strada a sviluppatori di reimmaginare i contenuti AR headworn e contribuire a dare impulso all’intero segmento del vetro AR.
“Abbiamo costruito Snapdragon AR2 per affrontare le sfide uniche dell’AR headworn e per fornire un’elaborazione, un’intelligenza artificiale e una connettività all’avanguardia del settore che si adattano a un fattore di forma elegante”, ha dichiarato Hugo Swart, vice president of XR product management, Qualcomm Technologies, Inc. “Con la divergenza dei requisiti tecnici e fisici per VR/MR e AR, Snapdragon AR2 rappresenta un’altra piattaforma che definisce il metaverso nel nostro portafoglio XR per aiutare i nostri partner OEM a rivoluzionare gli occhiali AR”.
“Microsoft ha lavorato a stretto contatto con Qualcomm sui requisiti della piattaforma Snapdragon AR2 per contribuire a definire le tecnologie di base appositamente costruite per sbloccare nuove possibilità nelle esperienze AR”, ha dichiarato Rubén Caballero, Corporate Vice President of Mixed Reality, Devices & Technology, Microsoft. “Le innovazioni della piattaforma Snapdragon AR2 rivoluzioneranno i dispositivi AR headworn che trasformeranno la produttività e la collaborazione immersiva e non vediamo l’ora di vedere l’innovazione che Qualcomm e i suoi partner porteranno sul mercato”.
Che ne penate di questa nuova partnership tra Microsoft e Qualcomm? Scrivetecelo nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia