Microsoft è sicura: i nuovi PC Windows on ARM sono meglio dei Mac

5 months ago 126

Microsoft rompe gli indugi sui suoi PC con chip ARM e, almeno nei documenti interni, non si nasconde più. Secondo quanto trapelato infatti, la casa di Redmond considera i propri Surface Pro 10 e Surface Laptop 6, che sono attesi per il mese prossimo, in grado di competere con i MacBook Air con chip M3 di Apple (avete visto la nostra recensione?). 

Anzi, Microsoft va oltre, affermando che l'emulazione di app x64 è migliore sui suoi portatili con chip Qualcomm Snapdragon X Elite rispetto a quella offerta da Rosetta 2 della casa della mela.

La chiave è l'emulazione di app x64

Ricordiamo che a ottobre 2023 Qualcomm aveva presentato i nuovi chip ARM Snapdragon X Elite, in grado, almeno nelle intenzioni, di competere con i chip serie M di Apple. 

I primi benchmark sono sembrati molto promettenti, ma c'è un aspetto che interessa soprattutto gli utenti: l'emulazione. Apple ha infatti fatto un gran lavoro a convincere gli sviluppatori ad adattare le app alla nuova architettura, ma gli utenti non vogliono aspettare.

Vogliono accendere il computer e usare le app di sempre (e possibilmente anche i giochi) senza problemi. 

E in questo sembra che le nuove CPU non siano solo in grado di offrire prestazioni native eccellenti, in linea con quelle dei dispositivi di Apple, ma anche per quanto riguarda quelle emulate. 

Già il mese scorso Qualcomm aveva dato un assaggio della bontà della sua soluzione facendo provare i suoi computer demo ad alcuni influencer, ma ora sembra che Microsoft sia perfettamente d'accordo con il produttore di chip.

Anzi, nei documenti interni visionati da The Verge, i dirigenti dell'azienda si dichiarano fiduciosi che i suoi nuovi Surface siano anche meglio dei MacBook Air con chip M3 in diverse aree chiave, tra cui l'emulazione di app x64.

I nuovi Surface: chip ARM ed AI

Microsoft aveva già tentato diverse volte il salto sul treno ARM (l'ultima con il quasi convincente Surface Pro 9), ma quest'anno sembra che faccia finalmente sul serio. 

Dopo aver presentato Surface Pro 10 e Surface Laptop 6 per gli utenti business a marzo, ma con chip Intel Core Ultra, la casa di Redmond tra un mese presenterà le versioni consumer. E saranno dotate del nuovo Snapdragon X Elite.

L'attesa è alle stelle. Non sono perché si tratta di una delle tecnologie più attese del 2024, ma anche perché rappresenteranno la nuova generazione di PC AI, almeno come li intende l'azienda. 

La presentazione avverrà il 20 maggio, appena un giorno prima della conferenza annuale degli sviluppatori dell'azienda. Il CEO di Microsoft Satya Nadella parlerà della "visione dell'IA attraverso hardware e software" dell'azienda, e lo slogan, secondo fonti interne, sarà "Copilot per ogni utente". 

Read Entire Article