Se usate Edge, il browser proprietario di Microsoft basato sul codice sorgente di Google Chromium, potreste aver riscontrato problemi nella sincronizzazione tra un dispositivo e l'altro delle Collezioni negli ultimi tempi. Negli scorsi giorni i dipendenti della società di Redmond hanno confermato di essere a conoscenza del bug tramite un post su Reddit. In sintesi, gli sviluppatori hanno detto che stanno lavorando a una soluzione e che contano di distribuire un aggiornamento correttivo verso inizio/metà di agosto. Naturalmente la data è indicativa e potrebbe subire modifiche qualora emergessero difficoltà impreviste.
Entrando un po' più nel dettaglio, pare che la funzionalità sia afflitta da due problemi concomitanti. Per cominciare, il pulsante di attivazione/disattivazione della sincronizzazione delle Collezioni su Android non funziona: quando viene premuto non succede niente. La soluzione dovrebbe essere distribuita con la prossima release di Edge per Android. Inoltre, il motore di sincronizzazione vero e proprio non funziona correttamente; questo dovrebbe essere risolto con Edge 104, il cui rilascio su desktop è previsto esattamente per l'8 agosto.
Le Collezioni, ricordiamo, sono un sistema integrato in Edge per organizzare le schede aperte. Sostanzialmente si possono raggruppare più schede in una Collezione a cui è possibile dare un titolo, per esempio una spiegazione dell'argomento trattato e così via. Le Collezioni possono essere sincronizzate tra un dispositivo e l'altro, in modo tale da avere una panoramica sempre aggiornata dell'argomento che si sta seguendo su tutti i propri smartphone, tablet e PC. Le collezioni sono supportate sia su PC sia su Android sia su iOS, ed è possibile aggiungere anche varie note. Le Collezioni possono anche essere condivise con altri utenti tramite link ed esportate su Word o Excel.