Microsoft Edge supera Safari: lui ora il secondo browser pi usato su desktop
06 Aprile 2022 5
Quando Edge ha preso il posto del bistrattatissimo Internet Explorer, che ormai da tempo era più un meme che un browser, i risultati in termini di popolarità non sono stati esattamente in linea con le aspettative di Microsoft. Ma poi, con l'introduzione del nuovo Edge basato su Chromium divenuto disponibile per tutti quasi due anni fa, le cose sono andate meglio.
Al punto che oggi Microsoft Edge, stando ai dati forniti da Statcounter relativi al mese di marzo, risulta il secondo browser più utilizzato al mondo su desktop, scavalcando di poco Safari di Apple. Intendiamoci: Google Chrome resta assolutamente imprendibile, come emergeva già dai dati di febbraio, col suo 67,29% di quota di mercato.
Ma la notizia è che nel mese appena trascorso la fetta di Edge ha superato quella di Safari, anche se si tratta di una lotta sui centesimi. Il browser di Microsoft infatti è passato dal 9,61% di febbraio al 9,65% di marzo, mentre quello di Cupertino è sceso nello stesso periodo dal 9,77% al 9,57%.
FIREFOX E OPERA CHIUDONO LA TOP 5 (MA CON DISTACCO)
La rincorsa di Edge al secondo posto si è concretizzata da poco, ma era già ben visibile e pronosticabile analizzando i trend dell'ultimo anno. Basti pensare che a gennaio 2021 Safari aveva totalizzato il 10,38%, mentre Edge solo il 7,81%: da una parte quindi l'opzione di Cupertino ha gradualmente perso quote di mercato, e dall'altra quella di Redmond ne ha guadagnate. Certo, il fatto che sul recente Windows 11 a lungo Edge sia stato "difficile da evitare" deve aver contribuito in maniera importante a questa scalata. Ma proprio a fine marzo Microsoft ha finalmente reso più facile cambiare il browser predefinito di sistema.
Per chiudere la top 5 dei browser a marzo secondo i numeri raccolti da Statcounter, e avere quindi una visione panoramica della guerra tra i browser e degli squilibri tra le varie potenze, conviene quindi citare il quarto posto occupato da Mozilla Firefox con il 7,57% di market share, mentre Opera occupa la quinta piazza con un distacco marcato da tutti gli altri (2,81%).