Microsoft fa sul serio con Paint: arriva l'integrazione con DALL-E

7 months ago 77

Nelle ultime settimane, abbiamo notato un rinnovato entusiasmo da parte di Microsoft verso la sua app proprietaria di fotoritocco Paint, ma l'ultimo aggiornamento aggiunge una funzionalità veramente interessante: l'integrazione con il creatore di immagini DALL-E (a proposito, ecco le migliori alternative a Photoshop).

Paint Cocreator, questo il nome del nuovo strumento, è in via di distribuzione nel canale Insider e consente infatti di creare opere d'arte a partire da una breve descrizione inserita dall'utente, o anche di selezionare uno stile tra quelli proposti. L'utente non deve fare altro che premere il pulsante Crea e poi scegliere tra tre varianti.

Nell'immagine sopra, ad esempio, lo strumento è stato utilizzato per creare un "gatto che cammina nella foresta, in stile pixel art", mentre sotto la stessa immagine è stata modificata utilizzando i recenti aggiornamenti che hanno introdotto la rimozione dello sfondo e la possibilità di utilizzare i livelli, creandone di nuovi sempre con Paint Cocreator.

Uno dei punti chiave di questo strumento è la sua affidabilità. Al momento non sappiamo che versione di DALL-E utilizzi (è appena stato rilasciato DALL-E 3), ma soprattutto il modello ha sempre avuto problemi con i pregiudizi, soprattutto di genere e razziali. Nel suo post sul blog, Microsoft afferma di aver adottato un filtro per impedire la creazione di immagini "dannose, offensive o inappropriate", oltre a rassicurare di essere al lavoro per "ottimizzare il funzionamento di Paint Cocreator in base all'utilizzo e al feedback del mondo reale".

Al momento, Paint Cocreator è disponibile in anteprima per gli utenti Insider dei canali Canary e Dev che utilizzano la lingua inglese negli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Australia, Canada, Italia e Germania, ma non sarà distribuito a tutti immediatamente.

Microsoft infatti afferma che la distribuzione avverrà gradualmente, e che dopo aver ricevuto l'aggiornamento (versione di Paint 11.2309.20.0 ) dovrete unirvi a una lista d'attesa accedendo con il vostro account Microsoft e cliccando sul nuovo pulsante Cocreator nella barra degli strumenti.

Quando sarà il vostro turno, riceverete un'email e otterrete 50 crediti per iniziare a creare immagini, e con ogni credito potrete generare un'immagine, anche se alla fine del periodo di anteprima il sistema potrebbe cambiare e passare a un sistema a pagamento.

Cocreator è solo l'ultimo degli aggiornamenti basati sull'IA introdotti da Microsoft in Paint e nell'app Foto, e oltre che la nuova barra laterale Windows Copilot, e siamo sicuri che la casa di Redmond non si fermerà qui.

Read Entire Article