Microsoft investe in Cina: una decisione in controtendenza
23 Settembre 2022 1
Microsoft aumenterà i suoi investimenti in Cina, e lo farà in quattro diversi ambiti: forza lavoro, campus, istruzione e rapporto con partner e ambiente. L'azienda di Redmond punta dunque al mercato orientale (nonostante i tentennamenti durante il picco della pandemia) rafforzando la sua posizione in un Paese strategico per il suo business nonostante i sempre più forti attriti con il mondo occidentale: "la Cina ha solide basi per promuovere lo sviluppo dell'economia digitale, mostrando ampie prospettive e opportunità", ha detto l'SVP di Microsoft e Presidente e CEO di Microsoft Greater China Hou Yang.
La società americana è in Cina da 30 anni, e ha vissuto direttamente il boom economico e tecnologico del Paese. Dunque la sua intenzione di ribadire con ulteriori investimenti l'importante ruolo sin qui avuto nell'economia locale può essere letto come una decisione in controtendenza rispetto a quella di altri big del settore: basti vedere ad esempio Apple, sempre più intenzionata a rendersi indipendente da Pechino spostando parte della produzione di iPhone in altri Paesi asiatici.
INVESTIMENTO IN QUATTRO AMBITI
LAVORO
Con le nuove assunzioni, Microsoft supererà i 10.000 dipendenti in Cina. Ad oggi sono circa 9.000, ci cui l'80% tecnici e ingegneri per la ricerca&sviluppo. I lavoratori dell'azienda vengono costantemente formati tramite attenti programmi di apprendimento permanente.
CAMPUS
Aumentando la forza lavoro aumenteranno contestualmente anche gli spazi messi a disposizione dei dipendenti: entro i prossimi 3-5 anni verranno espansi i campus di Pechino, Shanghai e Suzhou. Tutti sono realizzati in modo eco-sostenibile a basse emissioni di carbonio.
ISTRUZIONE
Verranno approfonditi diversi ambiti della tecnologia digitale, tra cui internet, cloud computing, big data, intelligenza artificiale, IoT. Saranno poi rafforzati i rapporti università-mondo del lavoro, coinvolgendo anche le scuole professionali in attività di tirocinio, e saranno proposti corsi gratuiti.
AMBIENTE ESTERNO/PARTNER
Sono previste diverse iniziative per far crescere le competenze dei partner al fine di sviluppare soluzioni innovative per i settori della vendita al dettaglio, manifatturiero, medico e automotive. Inoltre è previsto il lancio di un programma sulla sostenibilità ambientale per i partner. É stata sviluppata una piattaforma per la gestione delle risorse idriche, e così come per l'acqua saranno adottati strumenti atti all'efficienza energetica ed alla riduzione del carbonio.