Microsoft, la nuova Link to Windows arriva su iOS: iPhone e PC sono più vicini

1 year ago 167

iMessage arriva anche su Windows 11, in un certo senso: Microsoft ha annunciato la possibilità di inviare SMS (oltre che ricevere chiamate e accedere alla propria lista contatti) tramite il proprio PC anche su iPhone, grazie alla nuova versione dell’app Link to Windows. Sinergie di questo tipo sono ormai più o meno una normalità in ambiente Android, ma Apple ha notoriamente un’attitudine più protettiva e “chiusa” nei confronti del proprio ecosistema hardware e software. A questo proposito, Microsoft evidenzia una serie piuttosto significativa di limitazioni e mancanze rispetto all’esperienza “nativa” su iPhone, iPad e Mac:

  • iPhone deve essere connesso al PC via Bluetooth, non basta essere sulla stessa rete locale (come avviene su Android).
  • Tutti i messaggi vengono mostrati in colore grigio su PC; non c’è quindi modo di distinguere tra iMessage e i regolari SMS.
  • Non c’è supporto per le chat di gruppo.
  • Non c’è supporto per foto e video.
  • Non c’è supporto per la cronologia delle conversazioni al di fuori della sessione attualmente in corso.


Insomma, Microsoft inquadra la novità più che altro come un buon sistema per evitare di perdere chiamate, notifiche o messaggi potenzialmente importanti, laddove come sappiamo chi usa sia Mac sia iPhone possono contare su un'integrazione molto più profonda e trasparente; non è stato detto espressamente, ma è molto improbabile che in futuro la società riuscirà ad aggirare i limiti di cui sopra, perché è Apple stessa a imporli.

La nuova versione di Link to Windows è in test dallo scorso febbraio; oggi inizia il roll-out stabile, e Brandon LeBlanc di Microsoft dice che dovrebbe completarsi entro la metà del mese prossimo. Solo gli iPhone sono compatibili, niente Mac o iPad; ed è necessario che siano aggiornati almeno a iOS 14.


Read Entire Article