Microsoft da diversi anni dimostra il suo interesse nel proporre app per dispositivi Android e iPhone. Questo l'ha portata a diffondersi anche su sistemi operativi diversi da Windows. E proprio in questo contesto è stata annunciata una nuova app.
Stiamo parlando di Microsoft Lists. In realtà l'app non è nuova, visto che è stata lanciata nel 2020 da Microsoft, solo che finora era confinata all'utilizzo da parte di account business. La novità è che ora Microsoft Lists arriva per tutti, su Android, iOS e web.
Microsoft Lists, che dalle nostre parti si chiama ufficialmente Elenchi, consiste in un servizio che permette di creare, personalizzare e gestire liste delle cose da fare. I contenuti che possono essere creati come attività da svolgere abbracciano tutta la sfera del personale e dell'ambiente lavorativo. Potete creare schede per il monitoraggio delle spese, creazione di ricette, idee regalo e molto altro.
Tra le cose interessanti di Lists troviamo la possibilità di condividere le attività e le liste create con altri utenti.
A livello di interfaccia grafica, troviamo una visualizzazione a griglia di default, ma che può essere personalizzata a elenco o in altre modalità proprio come avviene per altri servizi simili, come Asana e Airtable.
Con Microsoft Lists inoltre è possibile esportare gli elenchi creati sotto forma di file .csv, in modo da avere un backup al sicuro e di leggere gli elenchi come dei semplici file maneggiabili con Excel.
Microsoft Lists dovrebbe essere già disponibile all'accesso sul suo sito ufficiale, ed è anche scaricabile e installabile su Android e iPhone. Qui sotto trovate i pulsanti per il download.